Loading

STYLIANOS SAKALIS

HomeBlogChefIntervisteSTYLIANOS SAKALIS

Stylianos Sakalis è chef al Ristorante Il Pievano * e presso L’Osteria del Castello di Spaltenna (SI). Muove i suoi primi passi accanto a Gordon Ramsay sia nel Gordon Ramsay Restaurant *** che al Maze di Mayfairal, continua al Trianon Palace ** di Versailles per poi spostarsi al Pierbellini ** di Verona e al FaT Duck *** di Blumenthal. Nel 2016, Sakalis vince il premio di Executive Chef del ristorante Contrada a Castel Monastero, dove approda per la prima volta nel 2010, qui sarà affiancato al maître Luca Tarisciotti che lo accompagnerà fino al Catello di Spaltenna. 

Cosa rappresenta la pasta nella sua cucina?

Divertimento! Credo sia la portata più versatile. Ci sono talmente tanti tipi e ricette da provare che per un cuoco studiare e bilanciarne una è puro divertimento. 

Meglio lunga o corta (per quale motivo)? 

Lunga! Nella vita in generale apprezzi di più le cose per le quali hai messo fatica e impegno. Lo stesso vale anche per la pasta. Quando giri la forchetta e cerchi la quantità precisa del condimento per me è un rituale unico. 

All’uovo o di grano duro (per quale motivo)?

All’uovo. Il motivo è semplice… Riesci a giocare molto di più partendo da una base fatta da te.

Ripiena? (Se sì, come)?

La pasta ripiena per me ha un valore aggiunto…È pasta ma non si parla solamente di quello. Il ripieno mi aiuta a pensare piatti più estrosi e complessi, visto che oltre alla classica “pasta e condimento”, si aggiunge un elemento fondamentale e consistente al piatto. 

Il primo ricordo legato alla pasta di Stylianos Sakalis?

I bucatini a Corfù, serviti con un ragù di gallo alla cannella e cipolla. Sopra si grattugia la ricotta di pecora salata. Mi piacevano tantissimo ma mi sporcavo tutto il viso e la maglietta mentre li mangiavo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

I Commenti sono chiusi

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto