Loading

PASTA ALLA BOSCAIOLA

HomeBlogRicetteClassichePASTA ALLA BOSCAIOLA

Tempo di preparazione

Difficoltà

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta a proprio piacimento

350 g di funghi porcini

250 g di polpa di pomodoro

200 g di salsiccia

1 cipolla bianca

Prezzemolo fresco q.b

Olio extra vergine di oliva q.b

Sale q.b

Ideale durante la stagione autunnale è tra le ricette più ricche di gusto e profumi. Un primo piatto rustico che omaggia un ingrediente nobile: il fungo.

Origini

Non esistono testimonianze dirette di questa ricetta nelle fonti storiche, ma essendo costituita da due elementi conosciuti da tempo immemore, possiamo immaginare che l’abbinamento sia altrettanto antico. Il nome è un chiaro riferimento all’ambiente d’origine dell’ingrediente principe, il fungo che, nelle sue varietà più prelibate, non può essere coltivato ma solo raccolto nei boschi.

Cucina

È possibile aggiungere anche altri ingredienti al condimento come la salsiccia, la pancetta, i piselli in primavera, la panna o il pomodoro. Il formato di pasta non è fondamentale, questo sugo si adatta bene a ogni tipologia, sia essa lunga che corta, sia all’uovo che secca.

Preparazione

Fate rosolare la cipolla in abbondante olio extravergine di oliva per un paio di minuti, aggiungete la salsiccia priva di budello e fate colorare in modo uniforme. Aggiungete i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine, fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti girando di tanto in tanto in maniera molto delicata, evitando di romperli. Aggiungete il prezzemolo fresco finemente tritato e versate la polpa di pomodoro; amalgamate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. Il risultato dovrà essere un sugo molto ristretto e dalla consistenza cremosa. In una casseruola con acqua bollente salata fate cuocere la pasta, scolatela e conditela con il sugo alla boscaiola. Impiattate e servite caldo.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

I Commenti sono chiusi

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto