di Erika Mantovan
Intensely Italian
Il mondo è fantastico, la creatività dell’uomo, è fantastica. Barilla lo ricorda con un progetto di illustrazioni inedito, sviluppato per il Regno Unito. Una campagna online e cartacea per rappresentare la pasta e l’italianità. L’artista, italiano, è Joey Guidone, le sue animazioni mostrano le bellezze del Belpaese, città in cui l’arte e la cultura del cibo si fondono, la tradizione è nel piatto e passa attraverso una rappresentazione del cibo inedito, presentato direttamente sul packaging della pasta. Cultura che entra nel piatto e nella quotidianità offrendo anche ai più piccoli la possibilità di imparare la provenienza di una ricetta. Illustrazioni che diventano messaggi, il design architettonico si mette a disposizione dei luoghi rappresentati e stimola il viaggio. Cartoline dall’Italia. Le ricchezze e paesaggi raccontati nel packaging sono un uomo in gondola, quindi la città di Venezia, e le campagne della Toscana. Una famiglia, uno degli elementi ricorrenti nei messaggi pubblicitari Barilla, è proposta davanti a una penna storta, in omaggio alla Torre di Pisa.
Barilla inoltre, sempre in termini di packaging, è riuscita a realizzare prodotti più sostenibili e innovativi negli ultimi dieci anni con una riduzione del 31% di emissioni di CO2 eq. e del 23% il consumo idrico per tonnellata di prodotto finito. Packaging sostenibili che vedono una riduzione della plastica e l’impiego di carta in fibra vergine per confezioni e imballaggi, verso il 100% di confezioni progettate per essere riciclabili. Un progetto, quello dell’agricoltura sostenibile, che parte da lontano e che coinvolge circa 10.000 aziende agricole per le principali materie prime.