Gli spaghetti con la mollica atturrata (o ca’ muddicca) sono un piatto povero della cucina siciliana. Ad ingredienti semplici viene aggiunta la mollica di pane, tostata in padella fin quando non diventa croccante, “atturrata” in siciliano.
Perfetta per ogni pranzo veloce, si può consumare anche nei giorni di festa o alla Vigilia di Natale, come piatto a base di pesce.
Tempo di preparazione
15 min + il tempo di cottura degli spaghetti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
Visualizzazioni di pagina:983
Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghetti
100 g di pangrattato
100 g di acciughe sotto sale
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale q.b.
peperoncino q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettete a soffriggere in una padella l’aglio, il peperoncino e abbondante olio extravergine. Quando l’aglio si sarà imbiondito aggiungete le acciughe e fatele sciogliere a fuoco lento. In un’altra padella versate il pangrattato con un filo di olio extravergine e fate scottare il pane fino a completa doratura. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella con l’olio, l’aglio, il peperoncino e le acciughe. Unite la mollica di pane dorata, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta ed amalgamate il tutto mantecando a fuoco medio. Impiattate e terminate con una spolverata di prezzemolo.