Questa ricetta spopolò in Italia e negli Stati Uniti negli anni Ottanta. Si trattava di un piatto veloce e pratico servito principalmente nelle discoteche, che ne decretarono la rapida diffusione a livello nazionale
Origini
La prima ricetta risale al 1974 nel famoso ricettario di Ugo Tognazzi: “L’abbuffone. Storie da ridere e ricette da morire.” Ne parla come un’alternativa alla pasta all’arrabbiata, realizzata con pochi e semplici ingredienti: mezzo chilo di penne, mezzo chilo di pomodori pelati, un bicchierino di vodka, peperoncino, aglio, olio extravergine d’oliva e alloro. In sostituzione al peperoncino naturale, Tognazzi consigliava di utilizzare una nota vodka polacca aromatizzata al peperoncino, famosa per essere “micidiale”.
Cucina
Dopo il successo iniziale, molti ristoranti italiani e americani rivendicarono questa ricetta. Tra i tanti ristoranti Dante a Bologna e Orsini a New York. La sua fama e il largo consumo continuano anche oggi, soprattutto negli Stati Uniti. Ma anche a Bologna, sulla scia della retromania che si è andata diffondendo negli ultimi anni, si trovano dei revival, spesso in combinazione con le ruote, quale formato di pasta più utilizzato.
Una ricetta
Penne alla vodka
Ingredienti per 4 persone
320 g di pennette o mezze penne
300 g di salsa di pomodoro
200 g di pancetta affumicata
80 ml di panna fresca
1 cipolla
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vodka
Olio extra vergine di oliva q.b
Pepe q.b
Sale q.b
Procedimento
Partite dal soffritto: tagliuzzate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella molto ampia insieme a un filo d’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà quasi trasparente unite la pancetta affumicata tagliata a dadini e fatela rosolare mescolando di tanto in tanto. Non appena la pancetta si sarà colorata, sfumate con la vodka a fiamma alta e lasciate evaporare. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate restringere il sugo a fiamma bassa, aggiustate di sale e unite il peperoncino. Unite la panna e mantecate fino a che il condimento non sarà ben legato e rappreso.
In una casseruola con acqua bollente salata, fate cuocere la pasta e scolatela al dente, trasferitela nella padella con il condimento e fate saltare per qualche minuto. Impiattate e servite ultimando con una spolverata di pepe.