I bigoli in salsa o “bigoi coea salsa” sono un primo piatto tipico della cucina domestica veneta. La caratteristica dei bigoli, formato di pasta simile a degli spaghetti spessi, è quella di avere una consistenza ruvida che permette di trattenere bene il condimento.
Origini
I bigoli in salsa sono preparati con un condimento semplice a base di cipolle e sarde nato in seno, si pensa, alla cultura ebraica del ghetto di Venezia soprattutto perché era adatto ai periodi di carestia. Da tradizione, infatti, questo piatto veniva consumato nei giorni di magro.
Cucina
Come spesso accade nelle ricette popolari, ogni famiglia è solita preparare i bigoli in salsa a modo proprio. Con il tempo sono nate diverse ricette che prevedono l’aggiunta di ingredienti o la sostituzione di quelli originali. C’è chi utilizza le sarde o le sardine e chi, invece, preferisce le acciughe sotto sale o le alici sott’olio; chi utilizza la cipolla bianca e chi quella rossa, esistono versioni con l’aggiunta del burro e altre dov’è previsto solo l’utilizzo dell’olio. Infine, non è raro trovare ricette che prevedono che il pesce venga sfumato con il vino bianco mentre altre ancora non lo prevedono. Trattandosi di una ricetta casalinga e tramandata di famiglia in famiglia le varianti sono, chiaramente, moltissime.
*Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
400 g di grano tenero
230 g di acqua
2 uova
1 pizzico di sale
Per il condimento:
8 alici sotto sale
1 grossa cipolla bianca
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.