Loading

VENETO: BIGOLI IN SALSA VENEZIANA

HomeBlogRicetteVENETO: BIGOLI IN SALSA VENEZI...

Tempo di preparazione

1 h

Difficoltà

facile

Ingredienti

I bigoli in salsa o “bigoi coea salsa” sono un primo piatto tipico della cucina domestica veneta. La caratteristica dei bigoli, formato di pasta simile a degli spaghetti spessi, è quella di avere una consistenza ruvida che permette di trattenere bene il condimento.

Origini

I bigoli in salsa sono preparati con un condimento semplice a base di cipolle e sarde nato in seno, si pensa, alla cultura ebraica del ghetto di Venezia soprattutto perché era adatto ai periodi di carestia. Da tradizione, infatti, questo piatto veniva consumato nei giorni di magro.

Cucina

Come spesso accade nelle ricette popolari, ogni famiglia è solita preparare i bigoli in salsa a modo proprio. Con il tempo sono nate diverse ricette che prevedono l’aggiunta di ingredienti o la sostituzione di quelli originali. C’è chi utilizza le sarde o le sardine e chi, invece, preferisce le acciughe sotto sale o le alici sott’olio; chi utilizza la cipolla bianca e chi quella rossa, esistono versioni con l’aggiunta del burro e altre dov’è previsto solo l’utilizzo dell’olio. Infine, non è raro trovare ricette che prevedono che il pesce venga sfumato con il vino bianco mentre altre ancora non lo prevedono. Trattandosi di una ricetta casalinga e tramandata di famiglia in famiglia le varianti sono, chiaramente, moltissime.

*Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
400 g di grano tenero
230 g di acqua
2 uova
1 pizzico di sale

Per il condimento:
8 alici sotto sale
1 grossa cipolla bianca
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

In una terrina di vetro aggiungete la farina, le uova, l’acqua e il sale. Con l’aiuto di una forchetta iniziate a incorporare gli ingredienti per poi trasferirvi sopra una spianatoia infarinata dove andrete a impastare energicamente con le mani. Il composto deve risultare leggero e molto elastico, lasciate riposare per qualche minuto. Riprendete l’impasto e schiacciatelo nel torchio, attrezzo necessario per la corretta riuscita dei bigoli, mentre si gira la manovella; se non possedete il torchio, potete utilizzare lo schiacciapatate. Preparate il condimento pulendo e dissalando le alici in acqua tiepida, avendo cura di cambiare l’acqua un paio di volte. Tritate la cipolla molto fine e fatela appassire in un tegame insieme a un filo d’olio d’oliva; scolate le alici, spezzettatele e unitele alla cipolla, in modo che si sciolgano. In una casseruola con acqua bollente salata, mettete a cuocere i bigoli ma scolateli molto al dente e conservate un bicchiere d’acqua di cottura. Una volta cotta, aggiungete la pasta alla padella con il condimento, mescolate, versate l’acqua di cottura e mantecate fino al raggiungimento di un composto cremoso. Servite fumanti, con un’abbondante manciata di pepe macinato.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto