Loading

SICILIA: TIMBALLO DI CAPELLINI

HomeBlogRicetteClassicheSICILIA: TIMBALLO DI CAPELLINI

Tempo di preparazione

2 ore

Difficoltà

facile

Ingredienti

Tipico della tradizione culinaria siciliana è il timballo, ovvero un pasticcio di pasta o riso cotto al forno in maniera tale da essere servito sformato. Non solo in Sicilia, il timballo è anche preparato in Abruzzo in una versione che differisce da quella siciliana in quanto, grazie ai suoi strati di crespelle, è più simile ad una lasagna. Il timballo di capellini è uno dei piatti più diffusi della cucina regionale siciliana e si caratterizza per la sua morbidezza e la piacevole dolcezza data dai formaggi.

Origini

Le prime attestazioni di una preparazione simile si hanno nel XVIII secolo, quando nacque nelle cucine dell’aristocrazia a opera dei monsù, cuochi delle cucine baronali siciliane descritti già da Tommasi di Lampedusa che, nel “Gattopardo”, racconta della presenza di cuochi di origine francese presso le nobili famiglie siciliane. L’ingrediente fondamentale del timballo di capellini è, non a caso, il burro. Si tratta di un alimento che, fino alla fine dell’Ottocento, è stato identificato come simbolo dell’aristocrazia palermitana.

Cucina

Oggi il timballo di capellini è il primo piatto della tradizione dei giorni di festa, come Pasqua e Natale. Non esiste una ricetta precisa: in base alla zona ognuno guarnisce il timballo a proprio gusto e tradizione. Esiste una sola costante: abbondare col burro.

*Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
300 g di semola di grano duro
3 uova
Sale q.b

Per la besciamella:
100 g di farina
100 g di burro
1 l di latte intero
Noce moscata q.b
Sale q.b

Per il condimento:
1 kg di capellini
400 g di formaggi misti dolci (fontina, provola, mozzarella…)
300 g di piselli
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
200 g di salame tipo Napoli
200 g di burro
70 g di pangrattato
1 cipolla media
Noce moscata q.b
Olio extra vergine di oliva q.b
Sale, pepe q.b

Preparazione

Iniziate dalla pasta: in una spianatoia formate con la farina la classica fontana, al centro versate le uova e aggiungete un pizzico di sale. Mischiate con una forchetta fino a incorporare tutta la farina; impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico, utilizzando la semola l’impasto risulterà più compatto e i capellini saranno più resistenti in cottura. Avvolgete nella pellicola il composto ottenuto e fate riposare, in un luogo fresco e asciutto, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e dividetelo in quattro porzioni; per ognuna svolgete lo stesso procedimento: stendete la sfoglia fino a che non risulti molto sottile e passatela nell’apposita macchinetta per la pasta. Ottenuti i capellini, infarinateli e adagiateli sopra un vassoio. Ora dedicandovi alla besciamella: in un pentolino fate riscaldare il latte; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, spegnete la fiamma e aggiungete la farina tutta in una volta. Con cura mescolate il composto con una frusta, avendo cura di non formare grumi. Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale, aggiungetelo al composto con la farina e il burro e mescolate il tutto a fiamma bassa fino a che il composto non raggiunge un colore dorato e una consistenza cremosa. Fatto questo, in un tegame fate rosolare la cipolla tagliata finemente insieme a un filo d’olio; aggiungete sale, pepe, sfumate con dell’acqua e aggiungete i piselli. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Appena i piselli saranno cotti, aggiungete a fuoco spento il salame tagliato finemente e una noce di burro; versate il composto in un litro di besciamella e condite con una manciata abbondante di Parmigiano Reggiano grattugiato e della noce moscata. In una casseruola con acqua bollente salata, fate cuocere i capellini e scolateli al dente, una volta cotti, conditeli con il burro e il Parmigiano Reggiano. A questo punto, in un teglia rotonda disponete metà dei capellini andando a formare uno strato sul fondo; cospargete la pasta con il composto di besciamella e prosciutto, aggiungete il mix di formaggi (precedentemente tagliati a cubetti), aggiungete qualche cucchiaio di Parmigiano e altra noce moscata. Con il resto dei capellini andate a formare un ultimo strato e, quindi, a sigillare il ripieno. Versate sopra lo strato finale di pasta il mezzo litro di besciamella avanzato; aggiungete altro Parmigiano Reggiano e il pangrattato, qualche noce di burro e infornate il timballo in forno preriscaldato a 260° fino a doratura della superficie. Una volta cotto, lasciate raffreddare qualche minuto e servite a fette.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto