Il venerdì è il giorno in cui ci divertiamo ad esplorare oltre i confini della pasta nella sua accezione più tradizionale. Ricette dal mondo, vegetariane, usi alternativi e tutte quelle ricette che sfuggono al solo uso di acqua, farina e (a volte) uova.
Tempo di preparazione
30 min
Difficoltà
Facile
Ingredienti
Visualizzazioni di pagina:2.920
Ingredienti per 4 persone
400 g patate 250 g maccheroni 200 ml panna 150 g speck 60 g Groviera Dop 2 cipolle 2 spicchi di aglio brodo vegetale q.b. sale e pepe q.b. composta di mele q.b. (facoltativo)
Preparazione
Per prima cosa rosolate la cipolla tagliata ad anelli e l’aglio intero in una padella antiaderente, quindi unite lo speck ridotto a cubetti e fate cuocere fino a rendere lo speck bello croccante. Tenete al caldo. Portate a bollore una pentola con circa mezzo litro di brodo vegetale e la panna, quindi aggiungete le patate precedentemente tagliate a cubetti e portatele a cottura. In un’altra pentola cuocete la pasta in acqua salata bollente per metà del tempo indicato in etichetta, quindi trasferite i maccheroni con le patate. Unite qualche cucchiaio di acqua di cottura qualora il sugo si fosse ristretto troppo e proseguite la cottura a fuoco dolce fino a quando la pasta non sarà al dente e la salsa ben concentrata. Unite il formaggio Groviera e amalgamate bene, quindi procedete con l’impiattamento. Disponete la pasta sul fondo del piatto, quindi cospargetela con un paio di cucchiai di speck e cipolle croccanti e ultimate la preparazione con una generosa grattugiata di pepe. Servite il piatto ancora fumante accompagnato da una composta di mele, come vuole la tradizione elvetica.