Il sabato è il giorno che vogliamo dedicare alle ricette classiche italiane. Sono i piatti della tradizione, le ricette delle nostre nonne, la pasta che profuma di casa.
Tempo di preparazione
15 min
Difficoltà
Facile
Ingredienti
Visualizzazioni di pagina:837
Ingredienti per 4 persone
300 g fusilli 200 ml latte intero 120 g Gorgonzola 100 g Emmenthal 80 g Fontina 80 g Grana Padano 30 g burro noce moscata q.b. sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa portate a ebollizione l’acqua salata dentro a una casseruola molto capiente e fatevi lessare la pasta. Mentre la pasta cuoce, tagliate a cubetti il Gorgonzola e la Fontina, trasferiteli in un tegame insieme al latte, al burro, al Grana Padano e all’Emmenthal precedentemente grattugiati. Fate sciogliere a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Regolate di sale, pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata. Scolate la pasta ancora al dente e unitela al tegame con la salsa ai formaggi, quindi mantecate rapidamente con un paio di cucchiai di acqua di cottura fino a che il condimento non sarà perfettamente adeso alla pasta. Impiattate e ultimate con un’ultima generosa spolverata di pepe nero.