Il sabato è il giorno in cui ci divertiamo ad esplorare oltre i confini della pasta nella sua accezione più tradizionale. Ricette dal mondo, vegetariane, usi alternativi e tutte quelle ricette che sfuggono al solo uso di acqua, farina e (a volte) uova.
Tempo di preparazione
40 min
Difficoltà
Facile
Ingredienti
Visualizzazioni di pagina:1.478
Ingredienti per 4 persone
320 g linguine 250 ml passata di pomodoro 50 g olive nere 10 capperi dissalati uno spicchio di aglio peperoncino q.b. prezzemolo q.b. olio extravergine di oliva q.b. sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa sbollentate il baccalà, lasciandolo immerso per qualche minuto in acqua bollente non salata. In una casseruola mettete a soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino in un giro di olio, unite le olive e i capperi e saltate a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete il baccalà, fate rosolare altri due minuti e unite la passata di pomodoro. Cuocete per 20 minuti e mettete da parte. Lessate le linguine in acqua bollente salata, quindi scolate e unite al condimento assieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate, spolverate con il prezzemolo fresco e servite.