Loading

13° – Gnocchi al ragù d’anatra

HomeBlogRicette13° – Gnocchi al ragù d&...

Gli gnocchi al ragù d’anatra sono un primo piatto tipico del Veneto, servito nei giorni di festa e in particolare a Natale. Arricchiti dal condimento all’anatra, richiamano una tradizione contadina che li proponeva sia “in bianco”, sia con l’aggiunta di pomodoro.

Tempo di preparazione

3 h 30

Difficoltà

Media

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:
500 g patate rosse
150 g farina 00
un uovo
sale q.b.

Per il ragù d’anatra:
500 g polpa di anatra
250 ml brodo di carne
150 ml vino rosso
50 g scalogno
50 g carote
50 g sedano
20 g concentrato di pomodoro
un rametto di rosmarino
Parmigiano Reggiano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa cuocete le patate, quindi pelatele e passatele nello schiacciapatate. Formate una montagnetta di farina, quindi unite le patate, l’uovo al centro e un pizzico di sale. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi formate dei cilindri di circa 2 cm di spessore, tagliate a pezzi di circa 3 cm e disponete i vostri gnocchi su un vassoio infarinato. Potete anche rigare gli gnocchi: in questo caso utilizzate una forchetta spolverata di farina e fate scivolare ogni gnocco sulla parte interna, pressando leggermente con l’indice.

Dedicatevi ora al ragù. In una casseruola con un giro d’olio fate rosolare un trito di scalogno, carota e sedano. Unite la polpa dell’anatra, privata della pelle, tritata a coltello e il rametto di rosmarino, fate dorare per qualche momento e infine sfumate con il vino rosso. Quando l’alcol sarà evaporato, unite il concentrato di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per un paio d’ore, bagnando di tanto in tanto con il brodo di carne. Trascorso questo tempo regolate di sale e di pepe e togliete dal fuoco. Cuocete i vostri gnocchi per qualche istante in acqua bollente salata e scolateli direttamente nel tegame con il ragù. Amalgamate, cospargete di Parmigiano Reggiano e servite.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto