Per prima cosa lessate le patate in acqua salata e fate la prova della forchetta per verificare la cottura. Quando quest’ultima si estrarrà facilmente dalla polpa, le patate saranno cotte. Scolatele, rimuovete la pelle e schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente su una spianatoia spolverata di farina. Unite la farina a mano a mano, a manciate, e impastate; procedete così fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e passate alla preparazione del ripieno.
Immergete l’uvetta nell’acqua tiepida per farla rinvenire, quindi tritate finemente le noci e trasferitele in un’ampia ciotola con la buccia di limone grattugiata, il vino e lo zucchero. Scaldate una padella e rosolate il pangrattato in circa metà del burro fino a farlo dorare, quindi versate nella ciotola assieme all’uvetta sgocciolata. Mescolate il tutto e tornate all’impasto.
Stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, quindi con un coppapasta ricavate dei dischi di 6-7 cm. Disponete una pallina di ripieno al centro di ogni disco, bagnatene leggermente il bordo con dell’acqua e chiudete i vostri strucchi ripiegando il disco a metà e pizzicando leggermente il bordo con le dita. Lessate gli strucchi in acqua bollente salata, cuocendoli a fiamma dolce fino a che non vengono a galla. Condite con l’altra metà del burro precedentemente fuso, una spolverata di zucchero semolato e cannella.