Nel mare magnum delle piattaforme digitali, quali sono le realtà web che si dedicano alla pasta e affini con maggiore dedizione?
di Serena Sparagna
In principio era la carta. Poi è arrivato il web.
Siamo quella generazione che è cresciuta a pane e modem 56K fino all’esplosione degli smartphone e annessi. In altre parole siamo i discendenti di quella tecnologia dilagante a cui si crede non con fede cieca, ma a cui ci si rivolge per cercare informazioni sulle questioni di tutti giorni. Primi tra tutti ad essere interrogati, i siti internet.
Oggi indiscussa vetrina per brand e aziende, il pubblico viene agganciato attraverso le ogni presenti pagine social e reindirizzato al www. La regola per farsi notare è sempre la stessa: sii di nicchia. Ecco dunque che imperversano siti specializzati che trattano di pochi e selezionati argomenti più o meno di interesse comune, ma con linguaggi comunicativi tutti differenti. Uno dei topic più gettonati è l’enogastronomia, in tutte le sue sfumature. Non fanno eccezione i siti per la pasta, che raccontano di pasta, di luoghi dove si mangia la pasta, di come, dove e quando compare la pasta o che grida allo scandalo perché qualcuno a New York ha realizzato la carbonara del secolo spezzando gli spaghetti e aggiungendo un pochino di panna.
Ma quali sono i siti italiani più autorevoli?
Passione Pasta ha dato vita ad un database di formati, ricette e pastifici, ma non abbiamo resistito alla tentazione di curiosare qua e là in internet alla ricerca di qualche piattaforma da cui anche voi potrete trarre ispirazione.
Primo nell’elenco non può che essere Giallo Zafferano , uno dei tabernacoli più blasonati del regno di internet e sempre primo in classifica tra le ricerche. Qui tra le centinaia di ricette imperversano quelle dedicata alla pasta, italiana e dal mondo. Non sapete come cucinare il vostro carboidrato preferito? Qui troverete la soluzione.
Adepti della pasta unitevi!
Se invece decidete di puntare tutto sul fine dining, siti più istituzionali come La Cucina Italiana e Fine Dining Lovers sono la soluzione adatta. Digitando “pasta” sui motori di ricerca, verranno snocciolate nei menu a tendina una serie infinita di ricette. Dalla pasta alla cenere, agli evergreen della tradizione come pasta patate e provola. Digitare per credere.
Passione Gourmet venera acqua e farina essiccata, offrendo un altro punto di vista. Sul sito esperti dell’alta cucina e di trattorie custodi della tradizione, si cimentano in una forsennata ricerca del boccone perfetto. Anche qui è possibile trovare recensioni dei migliori ristoranti che si cimentano nella sperimentazione di ricette vecchie e nuove in nome dell’esperienza ristorativa più aulica.
Non potevamo che concludere con uno dei siti internet più istituzionali: Il Cucchiaio d’Argento . Il suo motore di ricerca annovera più di tremila ricette interamente dedicate al simbolo dell’italianità. Una fonte d’ispirazione da cui attingere per mettersi alla prova, dare sfogo alla fantasia e tenersi compagnia nei giorni di pioggia.