Le fettuccine di castagne sono un formato di pasta tipico dei territori montani, in particolar modo si possono trovare nella città di Aosta. La grandezza e lo spessore rimangono invariati rispetto alle classiche fettucine, quello che cambia è l’impasto dove si usa una miscela di farina di grano duro e farina di castagne.
Origini
In passato nelle zone montane la farina era di castagne. Non a caso nelle zone appenniniche del centro Italia delle castagne si era soliti dire “il pane che cresce sugli alberi”. La Valle d’Aosta non faceva eccezione e la cucina era basata sugli ingredienti propri del territorio così anche le castagne, una volta essiccate, venivano portate nei mulini per poi essere macinate al fine di ottenere la nutriente farina che veniva impiegata durante tutto l’anno per la preparazione di diverse pietanze, tra cui anche la pasta fatta in casa.
Cucina
Per ottenere le fettuccine di castagne si procede con un impasto a base di farina di castagne, farina di grano duro, acqua e sale. A differenza del classico impasto a base di grano duro questo risulterà più lavorabile e non avrà la tendenza a seccare. Le fettuccine di castagne vengono solitamente condite con un classico ragù o con una crema a base di funghi, anche questi tipici delle zone di montagna. In alternativa, si potrà optare per un semplice sugo a base di cipolle.
Una ricetta
Fettuccine di castagne al ragù
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
200 g di farina di grano duro
3 uova
200 g farina di castagne
Sale q.b
Per il condimento
500 g di carne di manzo o maiale macinata
Verdure per soffritto (una cipolla, un sedano, una carota)
600 g di passata di pomodoro
150 ml di vino rosso
2/3 foglie di alloro
Olio extra vergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b