Loading

CAMPANIA/NAPOLI: RIGATONI ALLA GENOVESE

HomeBlogRicetteClassicheCAMPANIA/NAPOLI: RIGATONI ALLA...

Nonostante il nome possa far pensare a Genova, in realtà, la pasta alla genovese è tipica e originaria della città di Napoli. Un piatto cardine della tradizione campana, importante tanto quanto lo è il ragù della domenica.

Tempo di preparazione

1h 30 minuti

Difficoltà

facile

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

500 g di carne di bovino tritata

400 g di pasta tipo rigatoni

5 cipolle dorate

2 carote

2 pomodorini

1 sedano

1 bicchiere di vino bianco

30 g di Parmigiano grattugiato

20 g di Pecorino

Alloro q.b

Olio extra vergine di oliva q.b

Origini

Sulle origini del nome del piatto ci sono diverse teorie. Alcuni pensano sia dovuto alla presenza di cuochi liguri, di origine genovese, sul territorio campano durante il periodo aragonese. Un condimento che viene anche definito “raguetto” nel ricettario di Ippolito Cavalcanti dell’Ottocento. La ricetta così come la si conosce oggi nasce nella seconda metà dell’Ottocento e si può definire come una versione bianca e povera del classico ragù napoletano.

Cucina

Secondo la tradizione la pasta alla genovese andrebbe preparata utilizzando un famoso formato di pasta campano: gli ziti, spezzati a mano, sono adatti a raccogliere sughi corposi. In mancanza degli ziti si possono utilizzare i tortiglioni, i sedani, i paccheri o i rigatoni. Le cipolle più indicate sono, invece, quelle dorate/ramate. Non è raro trovare la versione della genovese senza carne, per i giorni di magra. C’è chi prepara la genovese bianca e chi rossa, aggiungendo al sugo un cucchiaio di concentrato di pomodoro o dei pomodorini freschi. La chiave per la riuscita del piatto è sicuramente la cottura molto lenta.

Preparazione

Lavate il sedano, le carote e tritateli insieme a una mezza cipolla. In un tegame, fate rosolare le verdure insieme a un filo d’olio; aggiungete la carne, fatela cuocere per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Tritate finemente le cipolle e aggiungetele alla carne, insieme ai pomodorini e all’acqua. Fate cuocere per almeno 2 ore, girando di tanto in tanto. Ultimate la cottura quando la carne risulterà morbida e le cipolle avranno assunto un colore brunito e consistenza simile a quella di una marmellata. Togliete la carne e mettetela da parte. In una casseruola con acqua bollente salata fate cuocere la pasta, scolatela al dente e aggiungetela al tegame con il sugo alla genovese; aggiungete il Pecorino e il Parmigiano Reggiano, mantecate per qualche minuto e servite la pasta ancora fumante.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto