Loading

EMILIA-ROMAGNA: GRAMIGNA CON QUATTRO CARNI

HomeBlogRicetteEMILIA-ROMAGNA: GRAMIGNA CON Q...

Tempo di preparazione

Difficoltà

Ingredienti

Si tratta di un primo piatto che ricorda le più antiche tradizioni culinarie, in quanto il condimento è un ragù bianco fatto con quattro diverse tipologie di carne. La gramigna è un formato di pasta simile a un corto bucatino leggermente ricurvo, è riconosciuta come prodotto PAT.

Origini

Si tratta di un formato di pasta originario della cucina emiliana, tipica delle città di Modena e Bologna dove, tuttavia, è difficile trovare cenni storici sulle sue origini. Quel che sappiamo è che nasce come pasta all’uovo, ma nel tempo si è diffusa maggiormente nella versione secca.

Cucina

La gramigna con quattro carni prevede l’utilizzo di: polpa di vitello, lombo di maiale, fesa di tacchino e polpa di coniglio.

Una ricetta

Gramigna con quattro carni

Ingredienti per 4 persone

500 g di gramigna

100 g di polpa di vitello

100 g di lombo di maiale

100 g di fesa di tacchino

100 g di polpa di coniglio

1 carota

1 sedano

1 cipolla

1 l di latte

1/2 l di panna fresca

Maggiorana q.b

Brandy q.b

Peperoncino q.b

Parmigiano Reggiano q.b

Olio extra vergine di oliva q.b

Sale q.b

Preparazione

Tagliate finemente le verdure e fatele rosolare in un tegame con un filo d’olio. Una volta che le verdure saranno appassite, aggiungete il trito di carni e fatele colorare. Sfumate con il Brandy e lasciate evaporare; aggiungete un po’ di brodo e lasciate che il sughetto si ritiri. A questo punto, aggiungete il latte e la panna abbassando la fiamma al minimo. Fate cucinare per circa 3 ore, a fine cottura aggiungete il peperoncino e la maggiorana. In una casseruola con acqua bollente salata, fate lessare la gramigna, scolatela e aggiungetela alla pentola con il condimento. Impiattate e ultimate con un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

I Commenti sono chiusi

MARMIZI

Visualizzazioni di pagina: 238 La provincia è ancora la più zelante custode della tradizione. In questo caso rappresentata da una ricetta le...

SPÄTZLE CON BURRO FUSO

Visualizzazioni di pagina: 273 Ingredienti per 4 persone Per la pasta:250 g di farina 00200 g di spinaci (facoltativo)100 ml di latte...

Shopping Basket