Enrico Gerli

ENRICO GERLI

Enrico Gerli è chef e proprietario del Ristorante I Castagni * di Vigevano (PV), parte di JRE ( Jeunes Restaurateurs) e Chic – Charming Italian Chef. Il ristorante nasce grazie alla volontà di creare una “casa per gli amici”, conviviale e cordiale dove poter degustare piatti e vini. E con il senno di poi oggi è possibile affermare che il suo sogno si sia ampiamente realizzato. Enrico Gerli, inoltre, ha preso parte, con le sue ricette, al libro I Sapori del Tohoku, dove ha rivisitato la tradizione culinaria italiana con un risultato raffinato in linea con l’alta cucina giapponese. 

Cosa rappresenta la pasta nella sua cucina?

Cibo immancabile, simbolo della nostra italianità.

Meglio lunga o corta (per quale motivo)?

È indifferente, purché mi dia soddisfazione in bocca assorbendo tutti gli umori dei vari sughi o salse ai quali è accompagnata.

All’uovo o di grano duro (per quale motivo)?

Di grano duro per il gusto del cereale e per il suo profumo.

Ripiena? (Se sì, come)?

Apprezzo anche la pasta ripiena, dove comunque mi piace sentire il gusto della sfoglia, quindi con sapori delicati ma di buona consistenza in modo da poter masticare.

Il suo primo ricordo legato alla pasta…

Pasta “in bianco” stracotta e stracondita di burro e formaggio Grana che mi preparava mia nonna. Non è che ne abbia un buon ricordo, anche se mia nonna, a parte per la pasta, era una buona cuoca.

I Commenti sono chiusi