Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta con un poco di sale e raggiunto il bollore cuocete i paccheri.
Tagliate a julienne il porro e a metà i pomodori ciliegino, mettete il tutto in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e cuocete tutto fino a quando il ciliegino non sarà ben appassito e avrà rilasciato tutto il suo succo. Frulliate il composto aggiungendo le foglie di basilico e mettete da parte.
Tagliate a listarelle il guanciale e mettetelo in una padella facendolo cuocere a fuoco molto dolce mescolando di tanto in tanto. Quando il guanciale sarà ben dorato, con l’aiuto di una schiumarola toglietelo dalla padella e disponetelo in un piatto con della carta assorbente.
Prelevate un mestolo di acqua di cottura della pasta e versatelo nel grasso rilasciato dal guanciale nella padella e continuate a far cuocere.
Terminato il tempo di cottura dei paccheri, scolateli e aggiungete la salsa di pomodori ciliegino precedentemente preparata, e una macinata di pepe nero.
Impiattate completando con il guanciale croccante, il perlage di basilico e una spolverata di caffè.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
2 Responses
Natalia
La ricetta non spiega cosa si deve fare con l’acqua e il grasso del guanciale. Ci si aggiunge la salsa di pomodorini? Grazie
2 Responses
La ricetta non spiega cosa si deve fare con l’acqua e il grasso del guanciale. Ci si aggiunge la salsa di pomodorini? Grazie
Esatto Natalia 🙂