Loading

L’AQUILA: PASTA ALLA PECORARA

HomeBlogRicetteL’AQUILA: PASTA ALLA PECORARA

Tempo di preparazione

1 h 45

Difficoltà

Media

Ingredienti

La pasta alla pecorara è un tipico piatto della tradizione culinaria abruzzese. Il nome del piatto deriva dal formato di pasta che si utilizza, la pecorara, appunto, ovvero una tipologia di pasta fresca dalla forma circolare.

Origini

Si tratta di un primo piatto di origini contadine, un primo dalle radici umili. C’è chi descrive la pasta alla pecorara come pura espressività del territorio di una volta, dell’operosità delle donne d’epoca che, se pur con pochi ingredienti a disposizione, riuscivano a cucinare un primo piatto tanto semplice quanto buono. Ciò detto, divenne usanza consumarla in occasione di grandi banchetti e delle festività, quando a tavola era presente un alto numero di commensali. 

Cucina

La pasta alla pecorara è uno dei piatti simboli della tradizione abruzzese. Si parte da un impasto base fatto con acqua, farina e uova; quanto al condimento, in base alla zona di produzione la ricetta può subire leggere variazioni: c’è chi aggiunge i funghi, chi sostituisce il guanciale con la pancetta, chi preferisce il Pecorino alla ricotta di pecora e chi li utilizza entrambi. Altri ingredienti opzionali sono le olive nere, la carne di manzo o di abbacchio, a pezzi. Importanti sono le verdure, sempre di stagione. 

Una ricetta

Pasta alla pecorara

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

400 g di farina 

4 uova

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Sale q.b

Per il condimento

150 g di ricotta di pecora

50 g di Pecorino grattugiato 

40 g di guanciale

400 ml di passata di pomodoro

1 carota 

1 melanzana

1 cipolla media

1 peperone

1 zucchina

Olio extra vergine di oliva q.b

Sale q.b

Preparazione

Su una spianatoia versate la farina formando la classica forma a fontana, all’interno inserite le uova, l’acqua e iniziate a impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Lasciate riposare la pasta per almeno 30 minuti in un posto fresco e asciutto. Trascorso il tempo indicato, stendete la sfoglia non troppo sottile e, tagliandola, tirate fuori dei cordoncini dalle dimensioni di circa 8 cm che andrete a tirare e a unire alle due estremità così da formare dei cerchietti. Lasciate riposare i cerchietti ottenuti, in modo che si secchino, spolverizzandoli con semola di grano duro. Iniziate a preparare il sugo lavando gli ortaggi e privandoli di gambi e semi. Tagliate la melanzana, la zucchina, il peperone e il guanciale in piccoli tocchetti. In una padella aggiungete un filo d’olio di oliva e fate soffriggere la cipolla e la carota; quando la cipolla sarà ben ammollita aggiungete il guanciale e gli ortaggi tagliati a cubetti. Fate rosolare per alcuni minuti a fuoco vivo e sfumate con la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere per almeno 20 minuti. In una casseruola con acqua salata, fate cuocere la pasta per alcuni minuti, scolatela e conditela con il sugo di verdure. Impiattate e ultimate con una grattata di ricotta e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

I Commenti sono chiusi

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto