Il venerdì è il giorno in cui ci divertiamo ad esplorare oltre i confini della pasta nella sua accezione più tradizionale. Ricette dal mondo, vegetariane, usi alternativi e tutte quelle ricette che sfuggono al solo uso di acqua, farina e (a volte) uova.
Tempo di preparazione
20 min
Difficoltà
Facile
Ingredienti
Visualizzazioni di pagina:1.144
Ingredienti per 4 persone
320 g spaghetti 200 g mandorle di Avola sgusciate 250 g miele di zagara 50 g pangrattato la scorza di un’arancia due cucchiaini di cannella sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa tritate grossolanamente le mandorle, quindi tostatele in una padella antiaderente assieme al pangrattato e mettete da parte. Ricavate delle strisce sottili dalla buccia di arancia e tostate anche queste, schiacciando leggermente per estrarre tutti gli oli essenziali, quindi togliete dal fuoco e nella stessa padella fate sciogliere il miele. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura e trasferitelo nella padella con il miele. Scolate al dente e unite al miele, amalgamando bene per distribuire uniformemente sulla pasta. Unite le mandorle e il pangrattato, due cucchiaini di cannella e impiattate. Ultimate la preparazione con le zeste di arancia e servite ben caldo, come prima portata, o lasciate intiepidire e servite come dessert. Buon appetito!