Il martedì è il giorno in cui vi proponiamo le ricette più sfiziose e saporite, senza badare troppo ai trigliceridi. Perché ogni tanto quel che serve è proprio concedersi del gustoso e consolante comfort food.
Tempo di preparazione
15 min
Difficoltà
Facile
Ingredienti
Visualizzazioni di pagina:1.404
Ingredienti per 4 persone
320 g penne rigate 250 g prosciutto cotto tagliato spesso 200 g Fontina Valdostana 125 ml panna 50 g Parmigiano Reggiano una noce di burro noce moscata q.b. sale e pepe q.b.
Preparazione
Mentre portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete le vostre penne, tagliate a striscioline il prosciutto e a cubetti la Fontina. Fate fondere il burro in una padella antiaderente e mettete a rosolare il prosciutto per qualche minuto. Scolate le penne al dente avendo cura di tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura e unitele alla padella con il prosciutto. Aggiungete panna, Parmigiano grattugiato, Fontina e un pizzico di noce moscata, quindi regolate di sale e pepe. Unite l’acqua di cottura e fate mantecare la pasta con il condimento fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Servite la pasta ben calda, ultimando la preparazione con una generosa macinata di pepe.