Il venerdì, come da antica tradizione, è il giorno dedicato alle ricette di pesce: molluschi, crostacei, pesci di mare e di acqua dolce; un viaggio lungo le coste della penisola più buona del mondo.
Tempo di preparazione
30 min
Difficoltà
Facile
Ingredienti
Visualizzazioni di pagina:1.748
Ingredienti per 4 persone
320 g paccheri 2 o 3 fette di pane raffermo un limone uno spicchio d’aglio prezzemolo q.b. olio extravergine d’oliva q.b. peperoncino q.b. sale q.b.
Preparazione
Sminuzzate la mollica di pane in una padella antiaderente, salate e aggiungete un filo d’olio. Fate tostare a fuoco basso mescolando spesso, fino a quando la mollica non sarà dorata, quindi mettete da parte.
Dopo aver pulito i cannolicchi, metteteli a rosolare in una padella dove avrete fatto imbiondire lo spicchio di aglio in un filo di olio extravergine di oliva con peperoncino e qualche scorzetta di limone. Cuocete a fiamma vivace per 3-4 minuti, quindi togliete dal fuoco. Lessate i paccheri in una pentola di acqua bollente salata e, a metà cottura, trasferiteli nella padella con i cannolicchi e un mestolo di acqua di cottura. Risottate la pasta fino a raggiungere il punto di cottura desiderato e impiattate. Ultimate la preparazione con una manciata di prezzemolo fresco tritato e le briciole di pane tostate.