Primo piatto estivo, che racchiude in sé i sapori dell’orto: salsa di pomodoro fresco, melanzane fritte, ricotta salata e basilico fresco.
Origini
Sembrerebbe che a dare il nome “Norma” alla ricetta sia stato il noto commediografo catanese, Nino Martoglio, che davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: “Chista è ‘na vera Norma!”, facendo riferimento all’opera teatrale di Vincenzo Bellini. L’omaggio è alla bontà di questo piatto, sapiente nella composizione, come una vera opera d’arte. La Giornata Nazionale della Pasta alla Norma è il 23 settembre.
Cucina
È facile imbattersi in ricette di paste alla norma molto diverse dalla quella origine. C’è chi preferisce, ad esempio, cuocere la pasta in forno. Ma le varianti sono molte, chi non utilizza la ricotta, chi ama le note piccanti e aggiunge il peperoncino e anche chi la prepara in bianco, senza salsa di pomodoro. Chi la consuma fredda, come insalata, e chi non frigge le melanzane ma le griglia.
Una ricetta
Pasta alla norma
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
1,5 kg di pomodori San Marzano
2 melanzane tipo violetta messinese
2 spicchi di aglio rosso
Basilico fresco q.b
Ricotta salata q.b
Zucchero q.b
Olio extra vergine di oliva q.b
Sale q.b
Procedimento
Iniziate lavando e tagliando a fette le melanzane, trasferitele in uno scolapasta e spolveratele di sale; copritele e lasciatele riposare per almeno 2 ore, così che perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo indicato, tamponate le melanzane e friggetele in un tegame colmo di olio di oliva fino a che non diventano dorate.
Passate alla salsa: lavate e sbollentate i pomodori in acqua bollente, dopodichè privateli della pelle e tagliateli a pezzetti; eliminate i semi e conservate il liquido di vegetazione. In un tegame capiente, fate rosolare l’aglio insieme a un filo d’olio, una volte imbiondito aggiungete i pomodori, il liquido di vegetazione, zucchero e sale. Cuocete fino a che il sugo non risulterà ben ristretto, aggiungete foglie di basilico, eliminate l’aglio e fate riposare.
In una casseruola con acqua bollente salta, lessate la pasta, scolatela molto al dente e conservate dell’acqua di cottura. Aggiungete gli spaghetti al sugo di pomodoro, versate l’acqua di cottura e le melanzane precedentemente tagliate a cubetti. Amalgamate tutti gli ingredienti e impiattate. Ultimate con un’abbondante spolverata di ricotta saltata e foglie di basilico fresco.