I taglierini, o “tajarin” in dialetto piemontese, sono un formato di pasta fresca all’uovo, tipici della tradizione culinaria delle Langhe. Sono lunghi, sottili e di colore giallo carico, grazie ai molti tuorli nell’impasto. La ricetta tradizionale prevede 30 tuorli ogni chilo di farina.
Origini
Diffusi in Piemonte sin dal Quattrocento, secolo in cui troviamo le prime testimonianze di questo formato. Si preparavano in occasione delle festività, vista la loro ricchezza in uova. I condimenti ideali sono le eccellenze territoriali piemontesi, primo fra tutti il tartufo bianco d’Alba. La storia d’amore tra uova e tartufo è rinomata e questa ricetta non fa eccezione.
Cucina
In Piemonte i tajarin sono i protagonisti di diversi primi piatti. I più famosi sono sicuramente i tajarin all’albese, conditi con il pregiato tartufo bianco d’Alba, ma non è raro trovarli accostati a diversi altri condimenti come il succitato sugo di fegatini, al sangue di maiale o con il ragù alla piemontese. Rinomati sono anche i tajarin al limone e quelli ai funghi.