Loading

NERANO: SPAGHETTI ALLA NERANO

HomeBlogRicetteNERANO: SPAGHETTI ALLA NERANO

Tempo di preparazione

Difficoltà

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

300 g di spaghetti

800 g di zucchine

200 g di Provolone del Monaco

1 spicchio d’aglio

Basilico q.b

Olio extra vergine di oliva q.b

La celebre ricetta prende il nome dall’assolata baia di Nerano, situata all’inizio della Costiera Amalfitana.

Origini

La ricetta è nata in uno dei locali più in voga degli anni Cinquanta: il ristorante “Maria Grazia”.
I proprietari decisero di trasformare un piatto povero, come la pasta alle zucchine, in un piatto dinamico, dai sapori decisi. Aggiunsero quindi il Provolone del Monaco: un formaggio a pasta filata dei Monti Lattari, ottenuto solo da latte di mucca Agerolese, la cui gamma di gusto va dal dolce e butirroso fino al piccante, in base alla stagionatura. Il formato di pasta per eccellenza di questa ricetta sono gli spaghetti, ma in alternativa è possibile utilizzare le linguine.

Cucina

Non fatevi ingannare dalla semplicità, questo è un piatto veramente goloso. Innanzitutto bisogna prestare molta attenzione al taglio delle zucchine, dovranno essere sottili e uguali tra loro. Ideale e comoda per questa operazione è la mandolina.
Le zucchine vanno quindi fritte in abbandonate olio extra vergine di oliva, vietato usare altri tipi di olio, burro, o margarina. Durante la frittura delle zucchine bisogna prestare molta attenzione e avere cura di non farle annerire. Il risultato ideale sono zucchine dal cuore morbido, con l’esterno croccante e dorato. Il formaggio previsto tradizionalmente è il Provolone del Monaco, ideale per il tocco di piccantezza che aggiunge alla ricetta.
Il vero segreto di questa ricetta è la cremosità, aggiungete l’acqua di cottura della pasta in fase di mantecatura.

Preparazione

Tagliate a rondelle uniformi e sottili le zucchine, friggetele in un tegame insieme ad abbondante olio fino a che non diventano dorate, facendo attenzione a non farle diventare nere. Una volta cotte, adagiate le zucchine su della carta da cucina in modo da far assorbire l’olio in eccesso. Prendete una dose abbondante di foglie di basilico, lavatele e unitele agli ortaggi. In questo modo, il basilico inizierà a rilasciare l’aroma e ad insaporire le zucchine. In una casseruola con abbondante acqua salata bollente, fate lessare gli spaghetti. In un tegame, fate soffriggere per qualche minuto l’aglio in abbondante olio. Una volta imbiondito, eliminatelo e aggiungete al tegame le zucchine con il basilico. Scolate gli spaghetti al dente, mettete da parte dell’acqua di cottura e fateli saltare qualche minuto insieme alle zucchine. Grattugiate il Provolone del Monaco, aggiungetelo agli spaghetti insieme all’acqua di cottura; fate cuocere per ancora qualche minuto, fino a che gli spaghetti non saranno ben cotti. Mantecate fino a raggiungere un composto cremoso, impiattate e servite.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

I Commenti sono chiusi

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto