L’oro dell’Emilia
La nostra top 5 dei migliori ristoranti dove mangiare i tortellini in brodo. Un Formato di pasta ripiena tipica delle zone di Bologna e di Modena, oggi con questo nome si individuano tre tipologie di tortellini, tutti marchio PAT: il tortellino di Modena, quello di Bologna e quelli, fuori giurisdizione, di Valeggio sul Mincio (Veneto). Dopo aver parlato della storia dei tortellini e della loro preparazione, ci siamo occupati di selezionare i migliori ristoranti tra Bologna e Modena dove poterli assaggiare. Non è una classifica, nè un elenco esaustivo; ahimè, i posti erano soltanto cinque.
I nostri ristoranti preferiti
Amerigo
Via Guglielmo Marconi 14 – Savigno (BO)
Da Amerigo tramandare la tradizione è l’unica “mission”, dal 1934. I tortellini li fa la nonna, il brodo di gallina vecchia è corroborante e intenso; un piatto semplicemente magnifico.
Antica Osteria del Mirasole
Via Giacomo Matteotti 17 – San Giovanni in Persiceto (BO)
I tortellini in doppio brodo di gallina dell’Antica Osteria del Mirasole rasentano la perfezione. Assai nota la variante del piatto servita con la crema di latte; tra le due non sapremmo cosa scegliere.
Al Pappagallo
Piazza della Mercanzia, 3 – Bologna
I Tortellini “Goccia d’oro” in doppio brodo di cappone del ristorante Al Pappagallo di Bologna hanno segnato la storia, portando a casa numerosi riconoscimenti.
L’Erba del Re
Via Castel Maraldo, 45 – Modena
I tortellini in brodo di cappone sono un trionfo di essenza emiliana, messa a bagno in un brodo ristretto di incomparabile bontà.
La Nunziadeina
Via Vittorio Veneto, 95 – Nonantola (MO)
Alla Nunziadeina va in scena una cucina domestica e borghese, che trova nello straordinario brodo di cappone e nei tortellini uno dei suoi vertici assoluti.