Loading

18° – Pasta e broccoli in brodo d’arzilla

HomeBlogRicette18° – Pasta e broccoli i...

La pasta con i broccoli in brodo d’arzilla è una ricetta tipica del Lazio, infatti, in dialetto romanesco, l’arzilla è il pesce comunemente chiamato razza. Un primo piatto perfetto per la cena della Viglia.

Tempo di preparazione

2 h 30

Difficoltà

Facile

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

1 kg ali di razza
500 g broccoli
150 g pasta mista
1,5 l acqua fredda
un gambo di sedano
una cipolla
una carota
uno spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
un’acciuga sotto sale
3 pomodori pelati
olio extravergine di oliva q.b.
peperoncino q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Dopo averla pulita, mettete la razza in una casseruola e aggiungete acqua, sedano, carota, cipolla (tagliati a pezzettoni), lo spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo. Salate, coprite con un coperchio e, dopo aver raggiunto il bollore, fate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. A questo punto pulite la razza, tenendo da parte la polpa e rimettendo gli scarti nella casseruola. Cuocete per altri 40 minuti.

Tritate ora lo spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo e peperoncino a vostro piacimento e rosolate il tutto in una padella cosparsa di un giro di olio extravergine di oliva. Unite l’acciuga precedentemente sciacquata e pulita e schiacciatela gentilmente fino a farla sciogliere. Unite i pomodori pelati a pezzettoni, il vino e cuocete per circa 30 minuti. Aggiungete i broccoli a cimette e lasciate insaporire per qualche minuto.

A questo punto filtrate il brodo e unitelo ai broccoli, aggiungete la polpa della razza e amalgamate bene il tutto. Versate la pasta direttamente nel brodo e fate cuocere fino al grado di cottura desiderato, quindi servite la minestra ancora fumante.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto