Una delle ricette genovesi più famose in assoluto, semplicemente perfetta. Basilico, aglio, pinoli, Parmigiano Reggiano, Pecorino e olio extravergine d’oliva, questi gli unici ingredienti del pesto, che donano un’esplosione di gusto sapido e aromatico.
Origine
La ricetta del pesto, così come lo conosciamo oggi, non ha origini antichissime, risale infatti alla metà del XIX secolo. La Liguria per il clima mediterraneo e la sua orografia montuosa è rinomata per le erbe aromatiche e il basilico non fa eccezione, qui cresce una cultivar autoctona che è riconosciuta dalla comunità europea con il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta). Le trofie tipiche della tradizione ligure, sono l’abbinamento perfetto a questo sugo gustoso.
Cucina
La ricetta più famosa è sicuramente quella delle trofie col pesto alla genovese: un condimento a base di basilico, aglio e pinoli altresì diffuso nella variante Portofino, ovvero con l’aggiunta di un sugo di pomodoro fresco. Esistono, però, abbinamenti meno tradizionali ma altrettanto appaganti: come quello con la crema di zucchine e la pancetta, dove il gusto delicato delle verdure va a contrastare con la nota più decisa del salume.
Una ricetta
Trofie al pesto di basilico genovese
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
350 g di farina di grano duro
Sale q.b
Acqua q.b
Per il pesto
150 g di olio extra vergine di oliva
70 g di Parmigiano Reggiano DOP
50 g di foglie di basilico
30 g di Pecorino grattugiato
15 g di pinoli
1 spicchio d’aglio
Sale q.b
Procedimento
Sopra una spianatoia, disponete la farina a fontana e nell’incavo centrale versate a filo acqua bollente e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un composto abbastanza sodo. Staccate dalla pasta piccoli pezzettini delle dimensioni di circa 3cm, arrotolateli sul palmo della mano fino a ottenere dei cordoncini più spessi al centro e più arrotolati sulle estremità. Continuate così fino a esaurimento impasto, lasciate riposare le trofie e dedicatevi al pesto.
La ricetta tradizionale prevede l’uso del mortaio ma per velocizzare i tempo si può utilizzare un comune mixer da cucina. Dentro al mixer aggiungete le foglie di basilico pulite (non lavatele altrimenti rischierete che si sciupino) un spicco d’aglio intero, i pinoli, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il Pecorino e un pizzico di sale. Attivate le lame ma utilizzatele ad intermittenza, così da non far ossidare le foglie di basilico. Mentre il mixer è in funzione aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Preparato il pesto, spostatelo in un tegame pulito ma non accendete il fuoco.
In una casseruola con acqua bollente fate cuocere le trofie per qualche minuto, dopodiché scolatele e conditele con il pesto. Ultimate con un filo d’olio a crudo e una spolverata di Parmigiano Reggiano DOP.