Prima di preparare questa ricetta abbiate cura di mettere i ceci a bagno in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore assieme a un cucchiaino di bicarbonato e a una manciata di sale grosso.
Scolate i ceci, sciacquateli e trasferiteli in un tegame; coprite con acqua fredda, quindi unite sedano, aglio, alloro e cuocete per circa un’ora.
Passate ora alla preparazione della pasta: formate la tradizionale forma a fontana con la semola e un pizzico di sale, unite l’acqua tiepida al centro e impastate energicamente per circa 10 minuti. Una volta che l’impasto sarà elastico e compatto, formate una sfera e fate riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto sul piano infarinato con un mattarello e, quando la sfoglia inizia ad allargarsi, avvolgetela sul mattarello e rotolate lo stesso, allargando la sfoglia con le mani dal centro verso le estremità del mattarello. Una volta ottenuta una bella sfoglia sottile, arrotolatela su se stessa. A questo punto affettate il rotolo ottenendo fette di 1-1,5 cm di spessore, srotolate e adagiate le strisce ad asciugare per un paio d’ore su una tovaglia infarinata. Tenete da parte circa una manciata di pasta che andrete successivamente a friggere.
Separate i ceci ormai cotti dalle verdure; scolateli e lasciateli immersi in qualche dito del loro brodo. Mettete a soffriggere il peperoncino in una padella cosparsa di abbondante olio, quindi unite la pasta tenuta da parte e friggetela fino a che non assumerà un bel colore dorato. Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la vostra pasta fresca; scolate al dente e rimettete in pentola a fuoco lento. Unite i ceci con il loro brodo, amalgamate bene e spegnete quando la pasta inizierà ad attaccarsi al fondo. Passate quindi all’impiattamento e aggiungete un po’ di pasta fritta in ogni piatto.
Gustate questa deliziosa ricetta salentina ancora ben calda, buon appetito!