Loading

5°- Lasagna Napoletana

HomeBlogRicette5°- Lasagna Napoletana

Tra i primi piatti della tradizione culinaria campana, troviamo la lasagna napoletana. Un piatto unico particolarmente saporito e ricco. Il suo punto di forza è la praticità del poterla realizzare il giorno prima e metterla a riposare nel frigorifero per poi essere cotta e gustata la domenica o durante le feste natalizie.

Tempo di preparazione

3 h e mezza.

Difficoltà

facile

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

400 g di farina bianca
2 uova
1 pizzico di sale

Per il condimento

250 g di carne macinata di maiale
250 g di braciole di maiale
250 g di salsiccia
200 g di salame
500 g di ricotta
200 g di provola
400 g di mozzarella
100 g di Parmigiano Reggiano
100 g di pane raffermo
8 uova
1 l di passata di pomodoro
una cipolla
un bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate il ragù: tagliate a dadini le braciole, sgranate la salsiccia e unite alla carne macinata. Mettete a rosolare il tutto in un tegame capiente dove avrete messo a soffriggere la cipolla in abbondante olio extravergine d’oliva. Sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate “pippiare” a fiamma dolce per almeno due ore.
Prelevate parte della carne dal tegame avendo cura di scolare bene il pomodoro, mettete in una ciotola e unite il pane raffermo, due uova, Parmigiano Reggiano, sale e pepe. Tritate il tutto e formate delle polpettine grosse come pomodorini ciliegini che andrete a friggere in olio extravergine d’oliva. Nel frattempo che il ragù si cucina, preparate la sfoglia. Sopra una spianatoia, versate la farina e disponetela a fontana, nell’incavo centrale versate le uova e iniziate a impastare fino a raggiungere un impasto liscio ed elastico. Coprite con la pellicola e fate riposare almeno 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, riprendete la pasta e e tiratela fino a ottenere una sfoglia sottile; ricavate dei quadrati larghi che andranno lessati e poi fatti asciugare su un canovaccio. Dopodiché preparate le uova sode e, una volta raffreddate, tagliatele a fettine. Riducete a cubetti anche la provola, la mozzarella e il salame; infine ammorbidite la ricotta mescolandola con una forchetta per qualche minuto. 
Ungete una teglia 30×20 cm e stendete un mestolo di ragù sul fondo. Posizionate il primo strato di lasagne, copritele con la ricotta e distribuite in modo uniforme uova, polpettine, salame, mozzarella e provola. Ultimate lo strato con un mestolo di ragù e una grattugiata di Parmigiano Reggiano, quindi ponete un ulteriore strato di lasagne e proseguite con un ultimo strato di ragù e Parmigiano Reggiano. 
Infornate a 220° in modalità statica per circa 25-30 minuti, ultimando la cottura con 5 minuti di grill per formare una succulenta crosticina in superficie. Sfornate e lasciate riposare una decina di minuti, quindi assaporate quest’autentica – e sostanziosa – delizia!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto