Loading

CAMPOBASSO: TAGLIOLINI DI CAMPOBASSO

HomeBlogRicetteClassicheCAMPOBASSO: TAGLIOLINI DI CAMP...

Tempo di preparazione

un’ora

Difficoltà

facile

Ingredienti

Uno dei primi piatti primaverili, simbolo della città di Campobasso da cui prende il nome e, in generale, della tradizione gastronomica molisana. 

Origini

L’origine dei tagliolini è contesa tra Genova, Napoli e la Ciociaria ma la diffusione si colloca nel XVII secolo ed è testimoniata dall’emanazione, nell’ottobre del 1602, di un bando nel quale venne ordinato ai “vermicellari” di attenersi al calmiere, tra cui i tagliolini bianchi. Poco dopo Girolamo Aleandri nel suo libro “ La difesa dell’Adone” (Venezia, 1630) nomina i tagliolini a proposito delle abitudini della vita quotidiana, a corte. In epoca più recente, nella tradizione contadina abruzzese, i tagliolini erano il piatto tradizionale che veniva preparato per le partorienti, e ancora oggi la tradizione sopravvive in alcune zone dell’entroterra. Anticamente erano accompagnati da un brodo di piccione, carne considerata delicata e nutriente. In alternativa, poteva essere usata la carne di gallina o di pollo.

Cucina

Per preparare i tagliolini di Campobasso servono pochi ingredienti, quello che conta è la qualità. Bisogna fare molta attenzione, soprattutto, nella scelta del prosciutto: deve essere crudo e ben stagionato. Nella ricetta odierna si è inserito il Parmigiano Reggiano che in origine non era previsto, poi, è l’utilizzo del peperoncino. In alcune versioni moderne della ricetta sono presenti anche i piselli. 

*Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
400 g di farina tipo ”0”
4 uova grandi
sale q.b

Per il condimento:
100 g di prosciutto crudo + qualche fetta per guarnire
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
peperoncino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b
pepe nero macinato al momento
Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

In una spianatoia disponete la farina a fontana e nell’incavo centrale inserite le uova e un pizzico di sale. Impastate energicamente fino a che non otterrete un impasto solido ed elastico. Formate una palla e mettetela a riposare in un luogo asciutto e fresco, avvolta nella pellicola, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti; stendete ogni parte con l’ausilio di un matterello. Tirate le sfoglie in modo da ottenere uno spessore di circa 1 cm e con un coltello ricavate i tagliolini di una lunghezza pari a 25 cm. Infarinatele e lasciatele riposare sopra un panno di stoffa. In una casseruola con acqua bollente salata, fate cuocere i tagliolini per qualche minuto, scolateli e metteteli da parte. Preparate il condimento facendo rosolare in una padella il peperoncino e la cipolla insieme a un filo d’olio. Una volta che la cipolla sarà appassita e avrà un colore dorato unite il prosciutto facendolo appena scottare; prestate attenzione a non farlo bruciare e a non farlo diventare troppo croccante. Aggiungete il prezzemolo tritato e speziate con sale e pepe. Riprendete i tagliolini e aggiungeteli nella padella con il sughetto al prosciutto; fate insaporire per qualche minuto a fuoco basso. Impiattate ancora fumanti, a vostro piacere, aggiungendo una spolverata di Parmigiano Reggiano e due fette sottilissime, quasi trasparenti, di Prosciutto crudo.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto