Tra i nostri ricordi più preziosi si annida sempre un piatto di pasta. Può essere la pastasciutta che mamma ci faceva trovare in tavola al rientro da scuola, o la teglia di lasagne con cui la nonna ci rimpinzava la domenica. Come la fa mamma è la rubrica che scava nel passato dei grandi chef, alla ricerca di tutti quei piatti che ‘profumano di casa’.
Salvatore Bianco
Nato nel 1978 a Torre del Greco, Salvatore Bianco è l’executive chef de Il Comandante, il ristorante stellato sito al decimo piano dell’Hotel Romeo di Napoli. Dopo un lungo peregrinare tra Toscana e Svizzera e da Milano a Roma, oggi è tornato a casa in una cucina in cui i sapori più autentici e veraci del Golfo di Napoli convivono con ingredienti esotici e tecniche alloctone, non di rado avveniristiche.
«Il primo piatto che mi viene in mente è senz’ombra di dubbio, la pasta e pomodoro: gli spaghetti al pomodoro. Del resto, considerando che sono di Torre del Greco, e sono stato tirato su a conserve fatte in casa, non potrebbe essere altrimenti: se ci penso sento già il profumo che mi sale al naso».
Leggi la nostra intervista.