Loading

ITALIA: PASTA AI FUNGHI PORCINI

HomeBlogChefITALIA: PASTA AI FUNGHI PORCIN...

Da Nord a Sud è possibile gustare quella che è una vera prelibatezza: la pasta con i funghi porcini. Un piatto della tradizione molto amato, che è possibile gustare sia in autunno che in estate grazie alle varietà più precoci di Boletus edilis, come il Porcino Nero, o Boletus aereus. Semplicemente trifolati, o addizionati di panna e altre salse in mantecatura, i funghi si prestano a una grande varietà di ricette e interpretazioni, che prevedono l’uso di pasta sia secca che fresca.

Dove Trovarla

In collaborazione con Passione Gourmet

La Faggiola Ostreria Fratelli Pavesi
Podenzano (PC)
www.ostreria.it

Tagliolini ai 40 tuorli con Porcini Reali e salsa verde al prezzemolo.

Antichi manifesti pubblicitari alle pareti, pochi utensili e stoviglie attinti da un “piccolo mondo antico” ed esposti a mo’ di reperti museali e, a coronamento, le gettonatissime illustrazioni di Gianluca Cannizzo che ha disegnato, tra gli altri, l’immaginario di uno tra i più popolari distributori di vini e di spiriti della contemporaneità. Della grande cura e sensibilità per le consistenze si beano gli impeccabili primi, come i callosi tagliolini 40 tuorli ai funghi porcini. Un’esperienza dunque da raccomandare per più ragioni: non solo perché in grado di appagare tanto la pancia quanto il cervello ma anche perché, a proposito di pancia, per qualche misteriosa ragione e a dispetto della varietà e della quantità di pietanze sul tavolo, dalla Faggiola si esce affatto appesantiti ma anzi autenticamente alleggeriti, rallegrati, pacificati; in una parola, felici.

Sora Maria e Arcangelo
Olevano Romano (RM)
www.soramariaearcangelo.com

Le fettuccine ai funghi porcini mantecate al parmigiano e mentuccia.

La storia di questa trattoria affonda le proprie radici a Roma, dove già all’inizio del secolo scorso “la Sora Maria e il Sor Arcangelo” gestivano il loro ristorante, ma è a Olevano Romano che hanno trovato la giusta consacrazione a partire dall’ormai lontano 1954. Negli anni il rapporto con il territorio si è consolidato, ampliando i propri orizzonti alla continua ricerca, attraverso tutto lo Stivale (ed in alcuni casi anche oltre), della giusta materia prima da utilizzare; allevamenti, aziende agricole e botteghe ruotano costantemente per trovare l’ingrediente più idoneo a incontrare i desiderata di cucina e sala. Il menù, di conseguenza, viene aggiornato radicalmente al passare delle stagioni: piccole modifiche quotidiane sono sempre proposte in base alle primizie reperite. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto