Sebbene l’origine di questo classico della tradizione sia collocabile a Napoli, città dove l’olio extravergine di oliva e il peperoncino sono ingredienti pressoché onnipresenti, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino assurgono ormai a piatto italiano per antonomasia. Il formato di pasta classico sono gli spaghetti, ma si possono utilizzare anche i vermicelli o le linguine. Risalendo alle origini di questa ricetta sappiamo che in passato esistevano filiazioni come i “vermicelli alla borbonica”, conditi con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo fresco tritato, o gli spaghetti alle vongole “fujute” (cioè fuggite), perché prevedevano il condimento in bianco ma senza vongole. In passato, infatti, solo i benestanti potevano permettersi carne e pesce, così i meno abbienti preparavano un sugo a base di aglio, olio, peperoncino, qualche pomodorino e prezzemolo. Oggi esistono molte varianti dell’aglio e olio, che prevedono l’aggiunta di vari ingredienti come pepe nero, acciughe, mollica di pane o pangrattato. A piacere è possibile aggiungere del prezzemolo tritato a cottura ultimata.
Dove trovarli
In collaborazione con Passione Gourmet
Oasis Sapori Antichi
Vallesaccarda (AV)
www.oasis-saporiantichi.it
Varcata la soglia del locale, più che in un ristorante ci si sente a casa della famiglia Fischetti che, già arrivata alla terza generazione, si divide tra sala e cucina. Una casa adornata per la festa, in cui tutto è in ordine, dalle lunghe tovaglie bianche alle bellissime orchidee; un luogo dove ci si può rilassare, insomma, e godersi il pasto. L’impronta “casalinga” o, meglio, i sapori di casa si ritrovano anche nei piatti della chef Michelina che predilige una linea di cucina rassicurante e goduriosa, pur stando attentissima a condimenti e porzioni. A fine pasto ci si sente appagati ma affatto appesantiti. Le linguine aglio, olio e peperoncino, a dispetto del nome, sono state una delle portate meno tradizionali, complice l’aglio in versione fermentata a dare un tocco amarognolo al tutto.
Al Callianino
Pergola (VR)
Al Callianino propone una cucina connaturata da praticità e immediatezza, con particolare attenzione alla qualità della materia prima. La scelta è programmatica, filosofia di pensiero che si pone nella condizione non semplice di confermare il noto, rilanciando verso qualche azzardo non troppo estraneo ai palati degli avventori. Si guarda al cliente, ai suoi bisogni di confortevolezza e riconoscibilità, dando la possibilità sia di assaporare una degustazione che, volendo, spazia tra terra e mare.