Loading

CIALSON DI PATATA, UVETTA E PROFUMO DI CANNELLA, DI DAVIDE OLDANI

HomeBlogRicetteCIALSON DI PATATA, UVETTA E PR...

Tempo di preparazione

Difficoltà

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
600 g di puré di patate
400 g di farina 00
100 g di semola
100 ml di acqua
50 g di albume

Per il ripieno:
400 g di puré di patate
100 g di ricotta
daikon marinato
cannella q.b.
sale q.b.

Per il daikon marinato:
20 g di zucchero di canna
un limone
aceto di mele q.b.
zenzero fresco q.b.

Per il puré di patate:
1 kg di patate
200 ml di latte
30 g di burro
sale q.b.

Per il condimento:
20 g di burro
15 g di uvetta
cannella q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

La prima preparazione che dovrete affrontare sarà la marinatura del daikon: rimuovete la scorza esterna e tagliatelo a quadratini di circa mezzo centimetro. Ponete i vostri cubetti in una ciotola con aceto, zucchero di canna, zenzero grattugiato, succo e scorza di limone e un pizzico di sale; mescolate bene il tutto e lasciate riposare per un paio d’ore coperto da pellicola trasparente. Nel frattempo preparate il puré di patate: lessate le patate e, una volta cotte, rimuovete la buccia e passatele nello schiacciapatate, lasciandole cadere nel tegame in cui porterete a termine la cottura. Portate a bollore il latte in un altro pentolino, regolate di sale e unite alle patate, riportando il tegame su una fiamma dolce. Mescolate energicamente con una frusta fino a quando il latte non sarà stato del tutto incorporato, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la noce di burro.
Preparate ora il ripieno dei vostri cialson: in una ciotola unite tutti gli ingredienti fatta eccezione per il daikon, mescolate bene e regolate di sale. 
Infine la pasta fresca: prendete la farina e formate la classica fontana, aggiungete il puré, l’albume e versate l’acqua a filo mentre iniziate ad amalgamare. Impastate bene gli ingredienti per creare un composto omogeneo, quindi stendete la pasta su una spianatoia infarinata con la semola e ricavate dei cerchi di 8-10 cm di diametro. Prendete il ripieno e disponetene un mucchietto al centro del cerchio, aggiungete un cubetto di daikon e richiudete il cerchio a metà, in modo da ottenere una mezzaluna. Mentre cuocete i cialson in acqua salata bollente, mettete a sciogliere il burro in una padella e aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura. Unite la cannella in polvere, l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua fredda e regolate di sale e pepe. Scolate i cialson nel condimento, mescolate bene e procedete con l’impiattamento. Ultimate con una spolverata di cannella e una grattugiata di pepe, quindi servite e gustate ben caldi!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Posts not found

Shopping Basket