Loading

LASAGNE AL PESTO

HomeBlogRicetteLASAGNE AL PESTO

Tempo di preparazione

Difficoltà

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
200 g di farina 00
due uova

Per la besciamella:
1 lt di latte
100 g di burro
100 g di farina 00
noce moscata q.b.
sale q.b.

Per il pesto:
200 ml di olio extravergine d’oliva
100 g di basilico fresco
150 g di Parmigiano Reggiano
50 g di Pecorino
30 g di pinoli
due spicchi d’aglio
sale grosso q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate il pesto: lavate le foglie di basilico e lasciatele asciugare su un canovaccio. Ponete l’aglio e qualche grano di sale in un mortaio e iniziate pestare dolcemente, possibilmente con un pestello di legno. Aggiungete i pinoli e continuate a pestare fino a ottenere una poltiglia piuttosto grossolana, quindi unite le foglie di basilico, i formaggi e mescolate bene il tutto. A questo punto iniziate a versare lentamente l’olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, trasferite in una terrina e tenete da parte.
Occupatevi adesso della pasta fresca: prendete la farina e formate la classica fontana, quindi aggiungete le uova sbattute al centro. Impastate bene gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo, quindi formate una sfera e avvolgetela con la pellicola. Lasciate riposare l’impasto per un’ora al riparo dalla luce.
Passate quindi alla preparazione della besciamella: portate a bollore il latte e in un altro tegame sciogliete il burro. Quando sarà del tutto fuso dovrete aggiungere la farina e mescolare energicamente per ottenere un bel roux cremoso. Togliete dal fuoco quando avrà assunto un bel colore dorato e aggiungete il latte, avendo cura di mescolare continuamente. Cuocete per circa 5 minuti, o comunque fino ad ottenere la densità desiderata, aggiustate di sale e unite un pizzico di noce moscata. Riprendete la pasta e tiratela fino a ottenere uno spessore di 2 mm, quindi ricavate dei rettangoli 10 x 15 cm. Scottate velocemente le vostre lasagne in acqua bollente, quindi adagiatele in una pirofila che avrete precedentemente unto e cosparso di un primo strato di besciamella e pesto. Ricoprite la pasta con le salse distribuendole uniformemente con il cucchiaio, spolverizzate con del Parmigiano Reggiano grattugiato e procedete fino ad esaurire gli ingredienti. Ultimate con uno strato di pesto e un’abbondante grattugiata di formaggio, quindi cuocete a 180° in forno statico per 15 minuti, ultimando la cottura con 5 minuti di grill. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e gustate questa deliziosa ricetta ligure.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto