Loading

SICILIA/TRAPANI: FUSILLI CON PESTO ALLA TRAPANESE

HomeBlogRicetteClassicheSICILIA/TRAPANI: FUSILLI CON P...

Tempo di preparazione

un’ora

Difficoltà

facile

Ingredienti

Il pesto alla trapanese è uno dei condimenti simbolo della tradizione culinaria siciliana. Si tratta di un pesto rosso, realizzato con pomodori freschi, mandorle, aglio, basilico e olio d’oliva. La caratteristica di questo pesto è quella di essere ricco d’aglio, dando vita a un primo piatto dai sapori molto forti e decisi. Il pesto alla trapanese ha acquisito il riconoscimento PAT.

Origini

Nel porto della città di Trapani si fermavano spesso le navi genovesi di ritorno dall’Oriente, a loro si attribuisce la diffusione della tradizione dell’agliata ligure in Sicilia. L’agliata venne modificata dai marinai trapanesi che aggiunsero, al composto di aglio e aceto, i prodotti della propria terra: pomodoro e mandorle. Come il pesto, si tratta di una salsa cruda.

Cucina

La tradizione vuole che la pasta da condire con il pesto alla trapanese siano le busiate, ovvero una pasta fresca dalla forma simile a quella dei fusilli. Si tratta di una sorta di maccheroni attorcigliati con un ramo di buso, un filo di giunco essiccato. Oltre le busiate, un altro formato di pasta tradizionale che viene condito con il pesto alla trapanese, sono gli gnocculi, una tipologia di pasta fresca lunga quasi 15 cm e larghi, incavati coi polpastrelli. Oggi, sono ammessi anche altri formati come i fusilli, i bucatini o le linguine.

*Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta corta tipo fusilli
250 g di pomodori San Marzano
50 g di mandorle pelate
2/3 spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
Pecorino grattugiato (facoltativo) q.b
Olio d’oliva q.b
Pepe q.b
Sale q.b

Procedimento

Preparazione

Iniziate lavando i pomodori e tagliandoli a cubetti molto piccoli; inseriteli in uno scolapasta e fateli colare per circa 30 minuti. Nel frattempo, inserite in un mixer da cucina le mandorle pelate e tritatele per qualche secondo. Mettete da parte le mandorle a pezzetti e lasciate nel mixer la polvere ottenuta. A questa, aggiungete olio e basilico e frullate. Spostate in una ciotola i pomodori tagliati a cubetti, aggiungete le mandorle messe da parte e il composto ottenuto con olio e basilico; aggiungete 5/6 cucchiai di olio d’oliva, il sale, il pepe e mantecate il tutto per qualche minuto. Il condimento è pronto ma per essere gustato al meglio andrebbe fatto riposare per qualche ora. In una casseruola con acqua bollente salata, fate cuocere la pasta, scolatela e conditela con il pesto alla trapanese. Servite in un piatto da portata.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto