Loading

TOP 5: Agnolotti del plin

HomeBlogPasta la parolaTOP 5: Agnolotti del plin

L’aureo scrigno di pasta piemontese

Tipici della zona del Monferrato e delle Langhe, dove sono riconosciuti come PAT, gli agnolotti del plin sono una variante dei tradizionali agnolotti, dai quali si differenziano per la caratteristica chiusura a pizzicotto, “plin” in dialetto piemontese. Tradizione vuole che vengano serviti al tovagliolo per esaltare appieno il ripieno a base di carne brasata, ma ben si prestano anche al condimento con burro e salvia o con il sugo d’arrosto.

I nostri ristoranti preferiti

Guido – Voto: 10

Via Alba, 15 – Villaggio di Fontanafredda, Serralunga d’Alba (CN)
Gli agnolotti del plin del ristorante Guido sono probabilmente i più famosi del Piemonte. Ugo Alciati tramanda ancora oggi l’antica ricetta di famiglia nel suo ristorante insignito di una Stella Michelin.

Battaglino – Voto: 9

Piazza Roma, 18 – Bra (CN)
Il ristorante Battaglino dal 1919 porta in tavola la tradizione gastronomica legata a queste terre e serve gli agnolotti del plin conditi con il sugo d’arrosto, con burro e salvia, o al tovagliolo, in un ambiente allegro e conviviale.

Pastificio Defilippis dal 1872 – Voto: 8.5

Via Lagrange, 39 – Torino
Il Pastificio Defilippis è un’insegna storica di Torino, che offre anche un raffinato ristorante aperto a pranzo e a cena. Gli agnolotti del plin qui sono proposti accompagnati da un godurioso intingolo di burro e salvia.

Cantina dei Cacciatori – Voto: 8

Strada Provinciale 29, 59 – Monteu Roero (CN)
La Cantina dei Cacciatori si trova in un’antica cascina e permette di gustare i piatti della tradizione piemontese in un ambiente rustico e colorato. Gli agnolotti del plin sono quelli della tradizione, ma spesso vengono reinterpretati in gustosi abbinamenti come quello col pesto di pistacchio di Bronte.

Locanda dell’Arco – Voto: 8

Via della Fontana, 1 – Cissone (CN)
Quella della Locanda dell’Arco è una proposta contemporanea, volta a esaltare i piatti della tradizione con rivisitazioni che si servono dei migliori prodotti della zona, come nel caso degli agnolotti del plin al blu di pecora con verdurine saltate.




Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto