Loading

TOSCANA: PASTA ALLA BUTTERA

HomeBlogRicetteClassicheTOSCANA: PASTA ALLA BUTTERA

Tempo di preparazione

un’ora

Difficoltà

facile

Ingredienti

La pasta alla buttera è un primo piatto tipico della maremma toscana. Non è raro trovare, in sostituzione delle tradizionali mezze maniche, altri formati di pasta (l’importante e che non si tratti di tipologie all’uovo). Si tratta di un primo piatto dalla facile e veloce preparazione, l’ingrediente fondamentale è la tradizionale salsiccia fresca di cinghiale, chiamata buttera.

Origini

Esistono due teorie riguardo l’origine del nome di questo primo piatto. La prima, la più classica, vuole che il piatto prenda il nome dalla salsiccia tipica toscana che viene impiegata nella preparazione del condimento. Una seconda teoria vuole, invece, che il piatto prenda il suo nome dai butteri, ovvero i i guardiani toscani a cavallo di mandrie bovine o equine che si aggirano per la Maremma.

Cucina

Gli ingredienti principali del piatto sono il peperoncino piccante (si predilige la qualità pimenta) e la salsiccia fresca di cinghiale. Quest’ultima può essere sostituita con il rigatino toscano, ovvero la pancetta. Esistono, poi, numerose versioni della ricetta che prevedono aggiunte di altri ingredienti come le olive nere o i tuorli d’uovo. Anche la scelta del formato di pasta è molto libera, si prediligono mezze maniche e penne ma non è raro trovare i pici, i fusilli o gli spaghetti alla buttera.

*Ingredienti per 4 persone:

400 g di fusilli
3 salsicce di cinghiale
1 peperoncino
passata di pomodoro q.b.
olive nere q.b
pecorino romano grattugiato q.b.
aglio q.b
olio di oliva exravergine q.b.
sale q.b.

Preparazione

In una padella fate soffriggere l’aglio e il peperoncino insieme a un filo d’olio. Aggiungete le salsicce precedentemente private della pelle e sbriciolate; fate cuocere fino a che la salsiccia non risulterà colorata, cercate di sbriciolarla ulteriormente con l’aiuto di una forchetta. Una volta che la salsiccia sarà ben cotta, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per almeno 20 minuti. Quando il sugo risulterà ristretto, aggiungete le olive e fate cuocere per altri 10 minuti, ultimando la cottura. Salate a piacere e spegnete il fuoco. In una casseruola con acqua bollente salata fate cuocere la pasta, scolate e aggiungetele alla padella con il sugo. Fate saltare per circa due minuti, in modo che la pasta assorba a pieno i sapori del condimento. Impiattate e ultimate con una spolverata di Pecorino.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto