Loading

ANTONIO MASSA

HomeBlogPastificiANTONIO MASSA

Il Pastificio Antonio Massa è uno dei 13 marchi salvaguardati dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. Un nome, quello di Gragnano, che da più di 500 anni consacra l’arte bianca ed è riconosciuto come sinonimo di qualità nel mondo. Il Pastificio Antonio Massa dal 2014 sventola in alto la bandiera della tradizione, portando anche al di fuori dei confini nazionali l’autentica pasta di Gragnano IGP.

Come nasce il Pastificio Antonio Massa?
Il brand esisteva già nel 1920, ma come accadde a molte aziende del tempo dovette chiudere con l’avvento della II Guerra Mondiale. Nel 2014 ho riacquisito questa vecchia attività di famiglia e, sebbene oggi non sia a conduzione familiare, la produzione è rigorosamente a carattere artigianale.

Dove viene prodotta la pasta e da dove provengono le materie prime?
La semola che utilizziamo proviene da grano coltivato in Puglia, Sicilia, Campania, Molise, dunque è certificato al 100% come grano italiano. La pastificazione avviene poi a Gragnano; l’azienda infatti è una delle 13 consorziate presso il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.

Come è fatta la vostra pasta?
Come da disciplinare utilizziamo solo trafile in bronzo e l’essiccazione è lenta, con una temperatura che non supera i 45° e si protrae dalle 24 alle 40 ore. All’incirca produciamo 50 formati diversi, tutti confezionati a mano.

Che importanza ha l’acqua nel ciclo di produzione? 
L’acqua è importantissima, così come l’aria: noi gragnanesi siamo particolarmente legati a questi elementi, ci distinguono da qualsiasi altra zona. L’acqua specialmente, che nasce purissima sui Monti Lattari e la cui particolare condizione di Calcio ci permette di ottenere il nostro impasto unico al mondo.

La pasta ‘cambia’ in base al mercato a cui è destinata?
Cambia solo l’etichetta, sulla quale figura una lingua in più; oltre a questo non modifichiamo niente. Il nostro intento è quello di abituare il consumatore, specialmente quello straniero, alla nostra pasta. In questa maniera se il consumatore mangerà in un ristorante di Miami Beach la pasta che ha assaggiato in Italia, troverà la stessa consistenza, la stessa cottura, l’identico sapore. Se ciò non accadesse, il cliente penserebbe male della pasta e di chi l’ha cucinata. Il nostro Spaghettone è lo stesso ovunque, così salvaguardiamo tutti.

Liscia o rigata?
A Gragnano dovremmo produrre solo pasta liscia. La pasta di Gragnano di suo è molto porosa, trattiene i sughi in modo importante. La pasta rigata fu inventata al nord per eguagliare questo risultato, ma applicarla alla nostra pasta è superfluo. È solo questione di simpatia o antipatia, se comprata a Gragnano la pasta liscia è abbondantemente ladra di sughi, non ha bisogno di altro.

Dove è possibile acquistare la vostra pasta?
Siamo presenti in tutti i negozi Carrefour con il marchio “Gragnà” per il quale utilizziamo sempre grano 100% italiano, mentre in Campania è possibile trovare il marchio Antonio Massa, prodotto con le semole “top di gamma”, in tutti i negozi che vendono prodotti di eccellenza e in molti ristoranti.

Quale futuro intravedete per la vostra pasta?
Di recente abbiamo investito molto sui macchinari e abbiamo ampliato le celle di essiccazione. Arriveremo per fine marzo a produrre 20 quintali al giorno, così da soddisfare la richiesta che al momento supera la nostra offerta. A lungo termine siamo già in trattativa per una nuova sede e nuove assunzioni, ma la componente fondamentale resterà sempre l’artigianalità che contraddistingue noi e gli altri 9 produttori artigianali del Consorzio. Come dice lo slogan: “Pasta di Gragnano, sennò è solo pasta”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto