Loading

PICI ALL’AGLIONE

HomeBlogRicetteClassichePICI ALL’AGLIONE

I pici sono degli spaghettoni tipici della tradizione culinaria toscana: un formato di pasta fresca lavorato rigorosamente a mano dalla consistenza corposa e dalla caratteristica forma irregolare. Sono tipici del sud della Toscana, ma non è raro trovarli anche in Umbria e nella provincia di Viterbo. I pici possono essere considerati uno dei formati di pasta più antichi: si ritrovano infatti le prime testimonianze in un banchetto rappresentato in una pittura muraria nelle tombe etrusche di Tarquinia. Questo formato è strettamente legato alla realtà contadina, il cui condimento principale è altrettanto contadino, ovvero l’aglio, soprattutto quello bianco della Val di Chiana, oggi tutelato Slow Food. Il condimento per eccellenza, s’è detto, è quello del sugo all’Aglione, originario delle zone di Chiusi e Chianciano.

Tempo di preparazione

1 h + 30 minuti per far riposare la pasta

Difficoltà

Facile

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:
500 g farina 0
250 ml acqua
semola di grano duro q.b.
sale q.b.

Per il condimento:
700 g pomodori ramati maturi
6/7 spicchi di Aglione
un peperoncino rosso
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Vino in abbinamento

Rosso di Montepulciano DOC Selciaia 2018 – Fassati.
L’impattante freschezza di questo taglio di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon accompagna magnificamente l’acidità del pomodoro. I sentori di ciliegia e lampone ben si sposano con la naturale dolcezza dell’Aglione; la delicata speziatura al sorso esalta tutta l’aromaticità del piatto.

Preparazione

Per prima cosa preparate i vostri pici artigianali: formato la tradizionale forma a fontana con la farina e un pizzico di sale, unite l’acqua tiepida al centro e impastate energicamente per circa 10 minuti. Una volta che l’impasto sarà elastico e compatto, formate una sfera e fate riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto sul piano infarinato con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm. Ricavate con un coltello delle piccole strisce irregolari e lavoratale con le mani, formando dei vermicelli lunghi: i pici. Stendeteli su un panno di stoffa e spolverizzateli con della semola di grano duro per evitare che si attacchino tra loro. Preparate ora il sugo: sbollentate i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti, pelateli e assicuratevi di eliminare tutti i semi; tagliateli quindi a cubetti. Spellate gli spicchi d’Aglione, tagliateli e schiacciateli; mettete l’Aglione in una padella con un filo d’olio e il peperoncino, fate rosolare a fiamma molto bassa per circa 10 minuti. La cottura così lenta permette all’aglio di sciogliersi e di non bruciare. Aggiungete i pomodori e salate; continuate a cuocere a fuoco basso ancora per circa 20 minuti, fino a ottenere un condimento cremoso. In una casseruola con acqua salata fate cuocere i pici per qualche minuto, scolateli al dente e fateli saltare in padella con il sugo all’Aglione. Cercate di non spezzare i pici nel momento in cui andrete a metterli nell’acqua: più lunghi sono e meglio esalteranno il condimento. Mantecate i pici per qualche minuto in padella col sugo, così da far insaporire bene la pasta, impiattate e servite ancora fumanti.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

I Commenti sono chiusi

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto