Le linguine sono un tipo di pasta lunga, a sezione rettangolare, che nell’aspetto ricorda degli spaghetti schiacciati, di lunghezza medesima. Sono conosciute anche col nome di trenette (linguine a sezione quadrata, con maggior spessore ma minore larghezza) o bavette (un tipo di spaghetto schiacciato a sezione rettangolare, di medio spessore).
Origine
Questo formato di pasta è nato a Genova, agli inizi del Settecento, si pensa possano essere discendente delle “lagane”, larghe fette di pasta all’uovo che servivano per preparare un piatto simile alle odierne lasagne.
Cucina
Grazie alla sezione schiacciata e alla forma leggermente convessa, questo tipo di pasta è perfetto per esaltare il condimento: catturano il sugo e permettono di apprezzarne tutte le sfumature di sapore. Le linguine con pesto, fagiolini e patate sono l’espressione tipica delle tavole liguri nei giorni di festa, ma sono ideali anche con sughi a base di pesce, come nelle classiche linguine agli scampi o al baccalà. Molto gustose e scenografiche, invece, quelle all’astice: un primo piatto raffinato con polpa d’astice, pomodorini, aglio, cipolla, peperoncino e prezzemolo. Una ricetta molto diffusa è poi quella che vede le linguine condite con la carbonara di zucchine, dove l’ortaggio sostituisce la classica pancetta.