Di Loris Denti Tarzia
Le origini di MiScusi
La storia gastronomica nazionale è costellata di ricette nate con l’intento di omaggiare importanti opere artistiche e letterarie. Esempio fra tanti è la Pasta alla Norma: preparazione dedicata all’omonima tragedia lirica di Vincenzo Bellini. Seguendo questo concetto à rebours, ci sono casi in cui idee e intuizioni si plasmano grazie all’attenta analisi di un prodotto pesantemente identitario. In tal senso, ne è dimostrazione lampante Miscusi: una rete di ristoranti caratterizzata dalla sua timbrica mise au point verso i primi piatti.
L’idea nasce nel 2017 dalle menti di Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, per poi concretizzarsi a Milano. La proposta di Miscusi gravita attorno al concetto di familiarità, donata da un servizio informale e da pietanze che inneggiano alla semplicità.
Il nome Miscusi riflette una delle espressioni più conosciute in ambito globale, rimarcando l’aspirazione all’internazionalizzazione del brand. La sua breve ascesa si è tradotta in notevoli finanziamenti: 5 milioni di euro nei primi anni e successivamente 20 milioni, provenienti da investitori come Mip e Kitchen Fund. Oggi le differenti sedi troneggiano in diverse città nazionali.
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La proposta
Colonna portante del menù è la pasta: elemento emblematico della cucina nazionale, valorizzata ancora di più dall’attività grazie ad una produzione giornaliera nel pastificio in loco. Inoltre, MiScusi offre la possibilità di scegliere non solo il formato e il condimento, ma anche la tipologia di farina. Valido aneddoto è il loro fusillo di sorgo e mais, pesto genovese, dadolata di pomodorini e Parmigiano. In aggiunta, l’azienda porta avanti un progetto green denominato Climate Squad che propone piatti a basso impatto ecologico.
Altro aspetto importante per i CEO è la sostenibilità: rimarcata da un modus operandi svincolato dalla plastica, grazie all’utilizzo di brocche e fontanelle per servire l’acqua e il vino. Per quanto riguarda la scelta stilistica della sala, gli arredi di provenienza artigianale evidenziano l’importanza del ridare nuovo lustro agli oggetti di stampo casalingo.
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L’essenza dello smart
Il sistema di loyalty segue il file en rouge di un pensiero in costante aggiornamento; difatti, MiScusi premia i clienti abituali con differenti vantaggi e riduzioni dei prezzi tramite l’uso di un QR code dedicato. Sempre in nome della comodità, l’azienda incoraggia e agevola le preordinazioni online; così da ridurre ancora di più eventuali tempi d’attesa.
Una catena che concretizza il fast casual nel panorama ristorativo italiano con proposte semplici e accomodanti. Una vera ode al carboidrato e una tappa obbligatoria per chi ama trovare realtà in cui ci si può sentire a casa.
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