Loading

VERMICELLI

HomeBlogFormeVERMICELLI

Formato di pasta allungata, a sezione rotonda, di diametro superiore a quello degli spaghetti. Ma i vermicelli nazionali non sono da confondere con quelli asiatici, sebbene il nome possa trarre in inganno. In oriente infatti, con questo nome si indicano una serie di formati più fini di pasta di riso, presentata solitamente a nido e utilizzata per gustosi piatti a base di verdura e carne.

Origini

Troviamo evidenze dell’uso di questo tipo di pasta già nei testi ebraici del XI secolo, dove venivano indicati col nome di vermishelsh. Successivamente, all’incirca tra il XIII e XIV secolo, appariranno col nome di uermiculi nel famoso ricettario napoletano “Liber de Coquina”.

Cucina

La struttura permette loro di trattenere ed esaltare i sughi, donando consistenza anche alle preparazioni in brodo, come la araba harira, un’elaborata zuppa a base di pasta spezzata e carne di agnello, cipolla, pomodori maturi, curcuma, zenzero, ceci, lenticchie, coriandolo, prezzemolo e limone. In Italia sono comunemente usati per le paste asciutte o le frittate: particolarmente apprezzati in Campania, dove i vermicelli vengono utilizzati sia per accompagnare i sughi più semplici, come il classico sughetto al pomodoro fresco, o elaborati anche a base di frutti di mare. Quanto alla tradizione napoletana citiamo la frittata di scammaro: versione povera della celebre frittata di pasta, ma senza uova, arricchita di olive, capperi, pinoli e uvetta il cui nome deriva dalla forma dialettale napoletana scammerare, ovvero “mangiare di magro”. Il creatore di questa ricetta fu il Duca di Buonvicino Ippolito Cavalcanti che la compose sotto richiesta del clero per quei monaci che, penitenti, non potevano mangiare proteine animali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto