Visitando Los Angeles potrebbe capitare di incappare in Emanuele Filiberto e il suo Prince of Venice, il food truck azzurro che rievoca il glorioso passato del principe Savoia. Dal 2016 infatti, il reale volto noto della televisione italiana è letteralmente alla guida di un business che divora le strade californiane: un food truck specializzato in pasta fresca.
“A Los Angeles c’erano hamburger trucks, taco trucks, perfino sushi trucks” – spiega lui – il più simile vendeva mac and cheese, ma quella non è pasta per un italiano”. Così nasce l’idea e, in soli sei mesi, il Prince of Venice è pronto a tirare agli americani ogni sorta di pasta fresca: ogni giorno quasi 15 kg tra conchiglie, penne e bucatini vengono serviti nelle ricette più tradizionali, dalla Norma alla Carbonara, raccogliendo grande consenso tra il pubblico. E sempre con un occhio strizzato alla qualità e all’uso di prodotti italiani come la farina di origine piemontese e l’olio extravergine di oliva toscano, impastati con sapienza dalle mani di Generoso Celentano, lo chef che materialmente spignatta all’interno del furgone.
“La pasta è molto migliore di quella che si trova nella maggior parte dei ristoranti della città” scrive Jen Harris del LA Times. Un grande successo che presto Emanuele Filiberto replicherà con l’apertura di un vero e proprio negozio: “Non ero certo che agli americani potesse interessare la pasta – ammette – ma adesso posso sicuramente dire di sì”.