Loading

LIGURIA: PANSOTI CON SALSA DI NOCI

HomeBlogRicetteLIGURIA: PANSOTI CON SALSA DI ...

Tempo di preparazione

2 ore

Difficoltà

media

Ingredienti

Uno dei primi piatti più caratteristici della tradizione culinaria ligure è sicuramente quello dei pansoti con la salsa di noci, in dialetto “pansoti co-a sarsa de noxe”.

Origini

La Liguria è famosa per le sue tradizionali salse crude, ovvero realizzate con l’uso del mortaio, tra cui la salsa alle noci. In origine, la salsa di noci veniva chiamata con diversi nomi: agliata bianca, agliata alle noci o savore di noci e aglio. La scoperta di questa salsa va attribuita ai mercanti genovesi e agli scambi con l’Oriente; in Persia e nei Balcani, infatti, esiste un condimento simile che viene utilizzato per dare gusto ai bolliti. Non solo la salsa, ma anche l’usanza di aggiungere il tipico formaggio prescinseua, o la ricotta, deriva dalle usanze orientali; infatti, il sapore dei formaggi utilizzati ricordano quello dello yogurt utilizzato nelle zone dei Balcani e del Mar Nero.

Cucina

I pansoti con la salsa alle noci sono uno dei simboli gastronomici della Riviera ligure di Levante. I pansoti sono simili a dei ravioli ma differiscono nella forma e nel ripieno, soprattutto quest’ultimo è molto particolare poiché viene realizzato con un mix di erbe spontanee chiamato preboggion. Le erbe del composto possono variare, ma è usanza utilizzare le erbette che compaiono a fine inverno. Il termine preboggion deriva dalla forma dialettale preboggii, ovvero sbollentare e allude al passaggio fondamentale che deve essere fatto fare alle erbe per poterle utilizzare nel ripieno. Le erbe più utilizzate sono: l’amarago, la borragine, la cicerbita, il dente di leone, il grattalingua, l’ortica, il papavero, il radicchio selvatico, il raperonzolo, il sanguisorba, il silene e il tarassaco. In alternativa vengono utilizzate la bietola, gli spinaci, la cicoria, la catalogna, il cicorino, la rucola, la scarola, la lattuga e la verza. Al preboggion viene unita la prescinseua, tradizionale formaggio fresco tipico della città di Genova ottenuto dal latte fresco e filtrato dopo la stagionatura con un panno appeso.

*Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
400 g di farina
2 uova
1 bicchiere di vino bianco
acqua q.b.
sale q.b.

Per il ripieno:
500 g di preboggion ( erbe a scelta)
250 g di prescinseua (o ricotta)
40 g di Parmigiano Reggiano
1 uovo
maggiorana q.b.
noce moscata q.b
sale q.b

Per il condimento:
200 g di noci sgusciate
30 g di pinoli
1 spicchio di aglio piccolo
2-3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata
olio extravergine di oliva q.b.
maggiorana q.b.
sale q.b.

Preparazione

Su una spianatoia aggiungete la farina e formate la classica forma a fontana; nell’incavo centrale versate le uova, il sale e il vino. Con una forchetta incorporate la farina ai liquidi e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Pulite e lavate tutte le erbe e lessatele in acqua salata, scolatele e strizzatele bene in modo da eliminare ogni residuo d’acqua; aggiungete al composto la prescinseua, poca maggiorana, il sale e amalgamate tutti gli ingredienti fino a che non saranno ben legati tra loro. Riprendete la pasta e stendetela fino a ottenere una sfoglia molto sottile; ricavate dei quadrati alti circa 6/8 cm e su ciascuno poggiate una noce di ripieno. Prendete, poi, ogni singolo quadrato e richiudetelo sul ripieno andando a formare un triangolo, eliminate l’aria intorno al ripieno e sigillate bene i lati. Ripiegate le due punte laterali verso il centro dando una forma simile a un tortello ma con le punte incrociate, formando così i pansoti. Preparate ora la salsa alle noci: nel mortaio schiacciate i pinoli insieme all’aglio, aggiungete del sale grosso per facilitare la macinazione. Ottenuto il battuto di pinoli aggiungete le noci e continuate a macinare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete olio extra vergine di oliva, Parmigiano Reggiano, la mollica di pane ben strizzata, la maggiorana e amalgamate con un cucchiaio. In una casseruola con acqua bollente salata fate cuocere i pansoti per qualche minuto fino a che non ritornino a galla, scolateli e conditeli con la salsa di noci allungata con dell’acqua di cottura. Servite ben caldi e ultimate con una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto