Loading

PIEMONTE/ CUNEO: TAJARIN CON PANCETTA ALLA BARBERA

HomeBlogRicettePIEMONTE/ CUNEO: TAJARIN CON P...

Tempo di preparazione

Difficoltà

Ingredienti

Un primo piatto sostanzioso e molto facile, pura espressione del territorio piemontese.

Origini

I tajarin nascono nelle cucine delle cascine di Langhe e Monferrato e si diffondono in tutto il Piemonte sin dal Quattrocento, periodo in cui abbiamo le prime testimonianze scritte. Inizialmente si consumavano soprattutto durante i giorni di festa, alla domenica o in occasione di eventi considerati importanti.

Cucina

Secondo la tradizione i tajarin si consumano con condimenti tipici del territorio, come la famosa salsiccia di Bra, il tartufo bianco di Alba, il sugo di arrosto o quello a base di pancetta, cipolla e vino rosso, classico della città di Cuneo. Una variante più articolata è l’antica ricetta con frattaglie di cortile: un ragù langarolo a base di lardo, salvia, rosmarino e rigaglie di pollo e coniglio.

Una ricetta

Tajarin con pancetta alla Barbera

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

250 g di farina

8 tuorli a pasta gialla

Per il condimento 

100 g di pancetta

1 cipolla

2,5 dl di passata di pomodoro

1/2 bicchiere di Barbera

30 g di burro

Sale q,b

Preparazione

Su una spianatoia distribuite a fontana la farina e nel centro inserite i tuorli. Lavorate con una forchetta unendo mano a mano la farina; continuate a impastare aiutandovi con i palmi delle mani e quando avrete ottenuto un impasto dalla consistenza compatta, formate una palla e avvolgetela nella pellicola, lasciandola riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sulla spianatoia infarinata andate a stendere l’impasto con un mattarello, tirando dal centro verso il bordo. Girate l’impasto di circo 60° e continuate a stendere nella medesima maniera. Una volta che l’impasto avrà raggiunto uno spessore di circa 2 mm, piegatelo su se stesso iniziando dai bordi fino a che non otterrete una striscia unica; tagliatela a metà e sul tagliere e ricavate i tajarin, di circa 2-3 mm di larghezza. Per preparare il condimento, procedete tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in un tegame con il burro fuso. Tagliate la pancetta a dadini e trasferitela nel tegame con burro e cipolla, fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio. Quando la pancetta sarà colorata, versate la Barbera e fate evaporare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, salate e mescolate bene; continuate la cottura con il coperchio per almeno 10 minuti, girando di tanto in tanto. In una casseruola con acqua bollente salata, fate lessare per alcuni minuti i tajarin, scolateli al dente e fateli saltare insieme al condimento per alcuni istanti. Impiattate e servite ben caldi.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto