Loading

TAGLIATELLE VERDI

HomeBlogRicetteTAGLIATELLE VERDI

In onore della Festa di San Patrizio e della smeraldina tonalità ad essa associata, oggi vi spieghiamo come ottenere delle tagliatelle naturalmente verdissime e deliziose, perfette da portare in tavola per l’occasione.

Tempo di preparazione

1 h

Difficoltà

Media

Ingredienti

Condimento
Le tagliatelle verdi agli spinaci si sposano felicemente con qualsiasi tipo di condimento: un abbinamento classico è quello con il ragù alla bolognese o con la salsiccia, ma potete divertirvi a provare le combinazioni più svariate.
Le tagliatelle al tè matcha richiedono un accompagnamento più attento: provate ad abbinare l’amaro del tè con la cremosità di una salsa ai quattro formaggi, o con un delizioso sugo di scampi.

Tagliatelle agli spinaci

Ingredienti per 4 persone:

300 g farina 00
due uova + un tuorlo
120 g di spinaci
olio extra vergine di oliva q.b.
acqua q.b.
sale q.b.

Tagliatelle al tè matcha

Ingredienti per 4 persone:
300 g farina 00
due uova + un tuorlo
4 cucchiaini di tè matcha in polvere
olio extra vergine di oliva q.b.
acqua q.b.
sale q.b.

Preparazione

Per la prima ricetta dovrete per prima cosa preparare gli spinaci: lavateli bene, quindi trasferiteli in una pentola con acqua salata bollente e cuocete per 10 minuti. Quando saranno pronti scolateli e strizzateli bene, quindi lasciateli raffreddare per alcuni minuti. Tritate con il mixer, rimuovete il liquido rilasciato e passate alla preparazione della pasta. Disponete la farina a fontana su una spianatoia e nell’incavo centrale inserite gli spinaci, le uova, un filo di olio e il sale. Nel caso in cui prepariate le tagliatelle al tè matcha, al posto degli spinaci dovrete unire il tè in polvere e procedere allo stesso modo. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e tiratelo fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile. Se avete una macchina per pasta, passate le sfoglie all’interno e ricavate le tagliatelle colorate, altrimenti ricavatele a mano con l’aiuto di un coltello. Fate asciugare le tagliatelle su una spianatoia infarinata e dedicatevi al condimento.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.

Shopping Basket
error: Il contenuto è protetto