image00003

Spaghettone all’amarena di Mattia Pecis 

È interessante notare come, in moltissime occasioni, l’intuizione giochi un ruolo fondamentale nel processo creativo di una qualsiasi opera. Nel caso di Mattia Pecis, il suo Spaghettone all’amarena è un fulgido esempio di come l’ispirazione possa presentarsi in una mente carica di conoscenze ed esperienze. Un piatto ricco di inventiva che rispecchia, tout court, le coste e le colline di Portofino

“La ricetta di questo spaghettone è nata da un’intuizione: mi trovavo in terrazza, dove abbiamo diverse piante di basilico, per prendere un po’ d’aria. Stavo mangiando delle amarene e, senza pensarci troppo, presi una foglia di basilico e la assaggiai. L’acidità del frutto, unita agli aromi della pianta, mi ha subito riportato alla mente lo spaghetto al pomodoro. Dopo quell’episodio, abbiamo fatto diverse prove fino a raggiungere il risultato che cercavamo.”

Ricetta per 2 persone 

Per la salsa provola: 

400 gr provola affumicata

60 gr di panna fresca

Procedimento: 

Tagliare in piccoli pezzi la provola precedentemente affumicata con rami di mirto. Scioglierla a bagnomaria con la panna. Una volta sciolta, legare il composto con un frullatore a immersione, ottenendo così una crema liscia e densa.

Per la bottarga di dentice: 

Ovario di dentice

Sale

Procedimento: 

Procurarsi un ovario di dentice di media dimensione mettendola prima sotto sale per circa sette giorni e poi appesa in cella di frollatura. Una volta stagionata, affumicare il risultato per circa un giorno.

Per la battuta di scampi: 

2 scampi crudi

garum di gambero

Procedimento: 

Pulire accuratamente gli scampi privandoli dell’intestino interno. Batterli a coltello grossolanamente e condire il risultato con qualche goccia di garum di gambero.  

Per lo spaghettone: 

2 lt di succo d’amarena

120 gr di spaghettoni  “Il Valentino “ monograno Felicetti 

Olio al basilico 

Procedimento: 

Cuocere la pasta in bollitore. Finire la cottura risottando lo spaghettone per qualche minuto nel succo di amarena. Mantecare con l’olio al basilico.

Per completare: 

Basilico viola 

Basilico thai 

Basilico limonato 

Basilico genovese 

Basilico greco 

Basilico cannella 

6 amarene denocciolate 

Procedimento: 

Adagiare come base lo scampo crudo condito con garum. Creare un nido con lo spaghettone e aggiungere qualche foglia delle sei varietà di basilico. Aggiungere qualche lamella sottile di bottarga di dentice e un cucchiaio di salsa provola. Pe finire, com’è una ciliegina sulla torta, concludere con le amarene precedentemente ripassate alla brace. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.