In un periodo in cui cremosità e mantecature sono diventate imprescindibili nei primi italiani, Cristiano Tomei va controcorrente. Le sue Linguine alla Mugnaia esaltano la pasta come protagonista assoluta, portando l’attenzione sull’ingrediente principale e non relegandola a semplice supporto per la salsa.
“Questo piatto ha un impatto gustativo veramente importante, ma è anche molto divertente, perché rappresenta al meglio il concetto di pasta asciutta. Oggi le paste sono spesso cremose e ricche di condimento, un po’ come i risotti. Non è una critica agli altri, io seguo semplicemente la mia visione. Ho quindi voluto creare un primo in cui il condimento quasi scompare, pur restando molto presente a livello di sapore.”
Ricetta
Per il burro nocciola:
Burro
Limone
Noce moscata
Procedimento:
Per queste Linguine alla Mugnaia è necessario partire con un burro nocciola ben colorito. Fare sciogliere il burro in un pentolino finché non diventa scuro, togliere la parte proteica che affiora e tenere solo la parte grassa dal colore ambrato.
Successivamente mettere un recipiente con il burro nocciola in una bacinella piena di ghiaccio. Montarlo con del succo di limone e una spolverata di noce moscata. Continuare a mescolare fino a quando il burro non torna semi-solido.
Per le Linguine:
Linguine Al Bronzo Barilla
Artemisia
Pimpinella
Acetosa
Mentuccia
Procedimento:
Cuocere le linguine in abbondante acqua salata. Mentre la pasta è in cottura, scaldare in una padella il burro nocciola. Scolare la pasta e mantecarla su fiamma molto vivace per una ventina di secondi. Una volta fatte saltare, versarle in una boule e condirle con artemisia, pimpinella, acetosa e mentuccia. Lasciare riposare il tutto per qualche secondo.
Per completare:
Impiattare e aggiungere un po’ di burro nocciola per completare il tutto. Aggiungere qualche erba aromatica per completare.